Venerdì 19 Aprile 2024

Premio Nobel 2020 per la Medicina ad Alter, Houghton e Rice per il virus dell'epatite C

Il riconoscimento dell'Accademia di Stoccolma per la scoperta del virus dell'epatite C

L'annuncio dei vincitori del Premio Nobel 2020 per la Medicina

L'annuncio dei vincitori del Premio Nobel 2020 per la Medicina

Stoccolma, 5 ottobre 2020 - Il premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina 2020 va ai virologi Harvey J. Alter, Michael Houghton and Charles M. Rice "per la scoperta del virus dell'epatite C". L'annuncio è stato dato come da tradizione dal Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia, in diretta via Internet e social network. Il riconoscimento è salito a 10 milioni di corone svedesi, al cambio odierno circa 950mila euro. Houghton è britannico, gli altri due scienziati sono americani.

(l'articolo prosegue sotto il tweet)

La motivazione

I vincitori "hanno dato un contributo decisivo alla lotta contro l'epatite trasmessa attraverso il sangue - si legge nella motivazione dell'Assemblea dei Nobel - un grave problema di salute globale che causa cirrosi e cancro al fegato nelle persone di tutto il mondo". In particolare, gli studi di Alter, Houghton e Rice hanno portato all'identificazione di un nuovo virus, il virus dell'epatite C (Hcv). Prima del loro lavoro, infatti, "la scoperta dei virus dell'epatite A e dell'epatite B era stata un passo avanti fondamentale, ma la maggior parte dei casi di epatite trasmessa per via ematica restava inspiegabile. La scoperta del virus dell'epatite C ha rivelato la causa dei rimanenti casi di epatite cronica e ha reso possibili test del sangue e nuovi farmaci che hanno salvato milioni di vite". Anche per merito di questi studi pionieristici, dunque, grazie ai nuovi super-farmaci, "per la prima volta nella storia il virus dell'epatite C ora può essere curato".

Alter, con le sue ricerche sull'epatite associata alle trasfusioni, ha dimostrato che un virus sconosciuto era una causa comune di epatite cronica. Houghton ha utilizzato una strategia inedita per isolare il genoma del nuovo virus, battezzato appunto virus dell'epatite C. Rice ha fornito le prove definitive che dimostrano che questo virus, da solo, può causare epatite.

Chi sono i vincitori

 Alter, 85 anni, è nato a New York e si è laureato all'Università di Rochester; ha praticato per anni alla Georgetown University, fino a quando nel 1969 è tornato al National Institutes of Health, dove aveva iniziato a lavorare nel 1961.

Rice, classe 1952 di Sacramento, si è laureato nel 1981 al California Institute of Technology (Caltech). Nel 1986, ha stabilito il suo gruppo di ricerca alla Washington University School of Medicine a St Louis ed è diventato professore ordinario nel 1995. Dal 2001, insegna alla Rockefeller University di New York, dove ha diretto il Centro di ricerca sull'epatite C.

Houghton, nato nel Regno Unito, dove si è laureato nel 1977 al King's College di Londra, ha esercitato nel suo Paese, negli Usa e in Canada, dove attualmente - all'Università di Alberta - è direttore dell'Istituto di virologia applicata Li Ka Shing.