Venerdì 19 Aprile 2024

Harry va a piedi dalla regina. Elisabetta II: "Sarai sempre il benvenuto"

Faccia a faccia tra il nipote e la regina domenica al castello di Windsor. Sua Maestà avrebbe tentato di "rassenerare il clima" prima del Megxit. Alla regina manca molto il piccolo Archie

La regina Elisabetta II e il nipote Harry (Ansa)

La regina Elisabetta II e il nipote Harry (Ansa)

Londra, 3 marzo 2020 - "Sarai sempre il benvenuto", sarebbero state queste le parole di Elisabetta II al nipote Harry durante il loro primo faccia a faccia, da quando il duca di Sussex ha annunciato la decisione di uscire dalla Royal Family, con la moglie Meghan Markle e il primogenito Archie. Secondo quanto scrive il tabloid The Sun l'incontro tra la regina e il nipote sarebbe avvenuto al castello di Windsor, e sarebbe durato 4 ore. 

Domenica la sovrana ha invitato a pranzo Harry, ora in Inghilterra, per "rasserenare il clima" prima del Megxit, che ufficialmente si consumerà il 31 marzo. Il nipote si sarebbe recato dalla reale nonna a piedi lungo i tre chilometri e mezzo che separano la sua residenza, Frogmore Cottage, dal castello di Windsor.

Harry è tornato dal Canada, dove si trovano moglie e figlio, la settimana scorsa per gli ultimi appuntamenti personali e da membro della famiglia reale. Una fonte vicina alla famiglia reali ha riferito che "domenica è stata la prima volta che la Regina ha avuto l'occasione di parlare con Harry da sola e capire quali siano i suoi piani". Sempre secondo la fonte tra i due "il clima è stato molto più rilassato ed entrambi hanno potuto parlare francamente". 

La regina avrebbe fatto capire a Harry che sia lui che Meghan "saranno accolti a braccia aperte", in caso cambiassero idea e volessero tornare. Inoltre alla sovrana manca molto il nipotino Archie di nove mesi, e "vorrebbe moltissimo vederlo più spesso". 

La duchessa del Sussex raggiungerà il marito in Gran Bretagna nei prossimi giorni. Per i due è in programma l'ultimo dei loro impegni pubblici da reali: la celebrazione del Commonwealth Day.

Nell'abbazia di Westminster la prossima settimana i sudditi potranno vedere i duchi fuggitivi per l'ultima volta assieme a Elisabetta II, al principe William e alla moglie Kate Middleton.