Palermo

Calcio, Serie B: Frosinone - Palermo 1-0

Il portiere del Frosinone Turati salva su Brunori
Il portiere del Frosinone Turati salva su Brunori 
I rosanero non si confermano dopo il successo casalingo contro il Genoa. A Frosinone nuova sconfitta esterna
2 minuti di lettura

Il commmento Il Frosinone batte il Palermo per 1-0. I rosa perdono ancora in trasferta, dove finora hanno raccolto solo un punto. Gli uomini di Corini hanno giocato un brutto primo tempo, nel quale sono stati colpiti allo scadere da Moro, con deviazione decisiva di Buttaro e la Lega B che alla fine ha assegnato l’autogol del difensore rosanero. Nel secondo tempo il Palermo ha provato a reagire attaccando più con la foga che con il gioco. Ma Di Mariano prima e Segre poi hanno sciupato due buone occasioni, mentre Caso, il migliore in campo, ha sfiorato il 2-0 con un gran destro a giro che si è stampato sul palo. Ed è stato sterile il forcing dell’ultimo quarto di gara, quando l’ingresso di Soleri e Floriano ha aumentato la pericolosità in attacco, dove Brunori era stato spesso molto isolato.

La cronaca

90' Partita finita. Palermo sconfitto

87' Segre di testa servito da Di Mariano non inquadra la porta da ottima posizione. Sfuma il pareggio per il Palermo che cerca di chiudere la gara in attacco

70' Corini mischia le carte per provare a pareggiare la partita e ne cambia tre. Fuori Saric, Elia e Stulac e dentro Soleri, Floriano e Damiani.

60' Il Frosinone è sempre in vantaggio per 1-0. Ma il Palermo è un po' più propositivo: ci prova con Saric che stoppa un pallone in area su cross di Di Mariano ma la sua girata finisce in curva. Poi è proprio Di Mariano ad avere l'opportunità più ghiotta su crosso di Buttaro, ma il suo tiro al volo da buona posizione finisce alto. Nelle ripartenze il Frosinone è pericolosissimo e Caso, uno dei migliori finora, centra il pallo con un desto giro.

Inizia il secondo tempo. Corini toglie Marconi, ammonito e protagonista insieme con il compagno di reparto Nedelcearu della sbavatura difensiva sul gol di Moro e inserisce al suo posto Bettella.

Fine primo tempo. Sembrava un primo tempo bloccato ed equilibrato, ma il Palermo, allo scadere si è fatto sorprendere nell'unica sbavatura della difesa, che si dimentica Moro, servito benissimo da Caso, il giocatore più pericoloso della squadra di Fabio Grosso. Il tiro sporco dell'ex attaccante del Catania batte Pigliacelli e sblocca la gara. Per il resto, il copione aveva visto il Frosinone conservare il possesso palla e il Palermo difendersi con ordine e cercare la ripartenza servendo il solito Brunori. Nel secondo tempo i rosanero dovranno cambiare marcia.

44' Gol del Frosinone. Ha segnato Moro.

30' Alla mezzora il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Ritmo blando, con i padroni di casa del Frosinone che tengono il possesso palla e il Palermo che si difende con ordine con i due centrali Marconi e Nedelcearu, sempre attenti, e cerca di ripartire. Il Palermo non riesce a innescare Brunori in profondità e nemmeno ad allargare il gioco sulle fasce, ma non rischia se non in un attacco dalla sinistra di Caso, che punta Nedelcearu e si accentra lasciando partire un destro alto sopra la traversa.

15' Nei primi 15 minuti Frosinone molto aggressivo, ma il Palermo è pericolosissimo al quarto minuto con Brunori fermato da un'uscita provvidenziale del portiere Turati. Il Frosinone sfiora il gol al 12' con un colpo di testa di Lucioni spazzato sulla linea da Brunori. E lo stesso capitano rosanero nell'azione successiva non riesce a correggere in rete, in spaccata, un tiro cross di Elia su un 3 contro 3 portato avanti dai rosa.

A Frosinone per confermare la buona prestazione contro il Genoa e fare punti prima della pausa del campionato. Allo "Stirpe" il Palermo di Corini cerca continuità. Il tecnico rosanero si affida al solito 4-3-3 che ha schierato la scorsa settimana: Pigliacelli tra i pali, Marconi e Nedelcearu centrali di difesa, Buttaro sulla destra e Mateju sulla sinistra; centrocampo a tre con Segre, Stulac e Saric e in attacco Di Mariano ed Elia a supporto di Brunori.