Napoli

Ultim'ora

Pavia, uccide l’amico e trascina il corpo in strada: i passanti lo vedono e danno l’allarme

La portaerei Truman giunta nel golfo di Napoli

La portaerei Truman giunta nel golfo di Napoli
(ansa)
Visibile dal lungomare è stata fotografata da decine di persone
1 minuti di lettura

E' arrivata all'alba nel golfo di Napoli la portaerei statunitense classe Nimitz Uss Harry S. Truman (Cvn 75). L'unità della Marina Usa ha fatto una tappa lo scorso 23 aprile nel porto di Trieste. A Napoli, nonostante una leggera foschia, la nave è ben visibile: sono in tanti che sul lungomare - all'altezza del Castel dell'Ovo - si sono fermati per fotografarla.

(ansa)
È la prima visita di una portaerei della Marina Usa a Napoli negli ultimi sei anni. Per il Truman si tratta della seconda sosta in Italia dall'inizio del 2022, dopo la visita al porto di Trieste il 23 aprile.

(ansa)
"L'amicizia con l'Italia che ha contraddistinto questo dispiegamento non è seconda a nessuno" spiega il contrammiraglio Curt Renshaw, comandante del Carrier Strike Group 8. "La partnership tra il Carrier Strike Group della Harry S. Truman e la Marina militare italiana è stata cruciale per il successo di questo dispiegamento, e l'opportunità che avranno i nostri marinai di approfondire la conoscenza della storia di questo Paese accresce ulteriormente il nostro forte legame".


(ansa)
Napoli, come è noto, ospita il comando delle forze navali Usa in Europa e Africa (Sesta Flotta) e il comando delle forze alleate (Jfc) Nato. Proprio perché sede centrale di comando e controllo della Marina Usa in Europa, questa visita accresce l'importanza strategica del rapporto Stati Uniti-Italia. Un gruppo di marinai del Truman, del Carrier Air Wing (CVW) 1, del Destroyer Squadron (DESRON) 28, e del Carrier Strike Group (CSG) parteciperà a un'attività di pulizia e manutenzione dell'Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere.