Napoli

Coronavirus, Zampa: "De Luca vaccinato? Non rispetta le indicazioni del governo". Sileri: "Andava concordato"

La sottosegretaria alla Salute: "Nelle priorità date c'erano medici, operatori socio-sanitari e anziani delle Rsa". Il viceministro: "In buona fede ma prima i soggetti a rischio". Caldoro: "Atto vigliacco"
2 minuti di lettura

Non si placano le polemiche sul governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ieri ha fatto la vaccinazione anti-Covid.  "Com'è possibile? Questo bisogna chiederlo a lui", ma "certamente non ha rispettato i criteri indicati dal ministero della Salute. Non è la prima volta che non le rispetta, o ritiene che le indicazioni fornite da ministero e Governo non siano di suo gradimento". Così la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, intervenuta ad 'Agorà' su Rai 3.

"Faccio notare - ha ricordato l'esponente del Pd - che le indicazioni che il ministero ha dato erano assolutamente distanti" dal comportamento di De Luca. "Nelle priorità date c'erano medici, operatori socio-sanitari e anziani delle Rsa". Il V-Day del 27 dicembre "era una giornata simbolica - ha sottolineato Zampa - che abbiamo inteso dedicare alle categorie più vulnerabili e più colpite" dall'infezione da coronavirus Sars-CoV-2.

Il viceministro alla Salute

"Io credo nella buona fede del presidente" della Campania che "forse voleva dare l'esempio, ma anche il 'forse' non dovrebbe esserci e purtroppo fatto in questa maniera apre gli scenari che abbiamo visto discussi sulla stampa. Sicuramente, se fosse stato concertato con tutti gli altri presidenti di Regione", il gesto "avrebbe avuto un valore diverso. Lo ha dichiarato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, alla trasmissione 'Gli Inascoltabili' in onda su Nsl Radio e Tv.

"Da medico - ha aggiunto - le dico che, se qualcuno mi offrisse di fare il vaccino, direi di no perché quella dose sia più utile a una persona di 85 anni rispetto a me. Noi dobbiamo proteggere gli anziani e tutti gli operatori sanitari che sono tutti coloro che indossano dentro e fuori un camice bianco, così come anche in farmacia e gli odontoiatri. Gli anziani devono essere i primi a essere vaccinati. Smettiamola di dire che 'tanto sono anziani', vanno preservati per primi"

 

Le reazioni

"Una bella giornata di speranza per sconfiggere il Covid con il vaccino. Dai primi dati europei e mondiali i risultati sono incoraggianti con poche reazioni negative. Per me devono farlo tutti con opera di convincimento, il ministero deve fare il possibile e renderlo obbligatorio per determinate categorie". Lo ha dichiarato Stefano Caldoro, capo dell'opposizione in consiglio regionale, intervenendo nella trasmissione Barba e Capelli su Radio Crc Targato Italia.

Sul vaccino e la mossa di De Luca l'ex governatore è durissimo: "Sono d'accordo con Mattarella che ha dato un segnale alla politica con la P maiuscola. I politici non sono privilegiati e non rientrano nelle categorie a rischio. Quello di De Luca è un atto vigliacco e di chi è un egoista: togliere il posto a chi ne ha bisogno è umanamente inaccettabile. Non si sono rispettate le regole, mi limito a guardare la differenza rispetto alle parole del presidente della Repubblica".