Milano

Movida violenta a Milano, accoltellati fuori da una discoteca in zona corso Como: due feriti, grave un 21enne

Movida violenta a Milano, accoltellati fuori da una discoteca in zona corso Como: due feriti, grave un 21enne
E' avvenuto in viale Monte Grappa. Un 21enne, operato nella notte, è in pericolo di vita
1 minuti di lettura

Le lame tornano a insanguinare i marciapiedi di Milano, e proprio nelle strade del divertimento notturno, nelle ore in cui alcol e sostanze fanno perdere il controllo e trasformano liti futili in scontri quasi fatali. Lotta tra la vita e la morte un ventunenne nato a Milano da famiglia tunisina, qualche precedente per furto alle spalle, che poco prima delle 4 è venuto a contatto in viale Monte Grappa, insieme alla sua comitiva, con un gruppo rivale. La coltellata al petto gli ha sfiorato il cuore, l’ambulanza lo ha portato subito al San Raffaele per un primo delicato intervento. Poi, ieri mattina, nuove complicazioni hanno reso necessaria una seconda operazione. I chirurghi, per il momento, hanno scongiurato il peggio, le condizioni del ragazzo sono rimaste stabili fino a ieri sera ma la prognosi non è sciolta e la situazione sotto monitoraggio costante.

Meno gravi sono le condizioni di un venticinquenne tunisino irregolare, che le ambulanze hanno soccorso negli stessi istanti ai Bastioni di Porta Volta, dove il giovane aveva inseguito invano gli aggressori. La sua ferita alla spalla è stata ricucita al Pronto soccorso del Niguarda, dove lo aveva accompagnato il fratello dell’altra vittima. Lì lo hanno già sentito a verbale gli investigatori della sezione Omicidi della Squadra mobile, guidati dal vicequestore Domenico Balsamo e dal dirigente Marco Calì, che indagano in un contesto non facile, fatto di poche parole e di testimoni che hanno già avuto qualche guaio con la giustizia. Tanto che la prima spiegazione, raccolta sul posto anche dagli agenti delle Volanti, aveva convinto poco. I primi accertamenti, però, sembrano aver escluso debiti di droga, rivalità tra bande nel giro della prostituzione e affari criminali in sospeso.

Tutto, dunque, sarebbe nato lì a pochi passi da piazza XXV aprile e corso Como, sul marciapiede all’esterno del bArT, ristorante e bar modaiolo dove le due vittime stavano facendo e finendo serata insieme a quattro amici, dopo aver bevuto qualche drink in zona. Lì, intorno alle 3.40, sarebbero arrivati altri ragazzi. I testimoni li descrivono con accento dell’est Europa, serbi o albanesi. «Si sono messi a far casino — spiegava un ragazzo che ha assistito alla scena — hanno discusso e poi hanno preso dei segnali stradali mobili da un cantiere e li hanno usati per colpire». Poco dopo sono spuntati i coltelli e hanno colpito due volte, prima della fuga a piedi verso Chinatown. Non sarebbero sconosciuti, però, in zona, e i poliziotti della Mobile stanno raccogliendo elementi per dare loro un’identità. Oltre ai filmati delle telecamere di zona, da locali e uffici, da cui ricavare volti e abbigliamento degli assalitori.