Maltempo, grandine in Piemonte e Lombardia. Tromba d'aria nel Varesotto

diAndrea Camurani

Disagi lungo l'autostrada Milano-Torino. La perturbazione ha interessato diverse province lombarde. A Milano è restata alta l'attenzione fino alla mezzanotte

Maltempo, grandine nel Novarese e in Lombardia. Temporale in arrivo a Milano, allerta fino a mezzanotte

Chicchi di grandine sull'asfalto ad Arluno, nel Milanese

Continua l'ondata di maltempo sul Nord Italia. Nel pomeriggio di lunedì forti grandinate si sono abbattute sulla zona dell'Alto Novarese e la fascia più meridionale del lago Maggiore. Tra i centri piemontesi più colpiti Arona, Borgomanero, Paruzzaro, Oleggio Castello e Gattico-Veruno. Le grandinate sono durate meno di un'ora, ma ci sono comunque stati disagi alla circolazione stradale, in particolare lungo l'autostrada Milano-Torino.

Allerta a Milano

Preoccupazione anche in Lombardia. L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, nel pomeriggio di lunedì ha annunciato sui propri canali social il richiamo all'attenzione«Sono in corso forti temporali anche localmente con grandine su Malpensa, Varese, Como, Erba, Canzo, Lecco, Bergamo». L'allerta è poi rientrata alla mezzanotte di lunedì. 

Tromba d'aria e frane nel Varesotto

Nel Varesotto, una tromba d'aria ha investito nel pomeriggio dell'1 aprile la zona di Luino. All'interno del giardino di una proprietà privata si è aperta una voragine vicino a una centralina di Enel. «Per precauzione sono state evacuate due persone che abitano nella casa vicino al punto in cui si è aperta la voragine», ha spiegato il sindaco di Luino Enrico Bianchi, e «passeranno la notte da parenti». In merito allo smottamento, «sul posto tecnici Enel e vigili del fuoco stanno eseguendo un sopralluogo, ma al momento non si registrano blackout». Sempre in provincia di Varese, a causa del nubifragio una frana si è staccata a Cremenaga. La statale 344 di Porto Ceresio, al chilometro 16, è rimasta chiusa per alcune ore in entrambe le direzioni sia verso Luino che verso Lavena Ponte Tresa, per la presenza di fango e detriti. Anas comunica che in seguito è stata riaperta al traffico.

Maltempo, grandine in Piemonte e Lombardia. Temporale a Milano, allerta fino a mezzanotte

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni giorno nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

1 aprile 2024 ( modifica il 2 aprile 2024 | 07:31)