21 ottobre 2020 - 14:36

Cremona, cinghiale attraversa la strada: schianto contro un’auto, morta 21enne

Lucrezia Minnilli era al volante con accanto il fidanzato. Il ragazzo ha raccontato di un urto violento, poi la vettura si è capovolta. La mattina dopo è stata trovata la carcassa dell’ungulato. Il padre della ragazza farà denuncia

di Giovanni Gardani

Cremona, cinghiale attraversa la strada: schianto  contro un'auto, morta 21enne
shadow

Uccisa da un cinghiale. Lucrezia Minnilli, una 21enne di San Daniele Po, provincia di Cremona, è morta in un incidente stradale provocato dall’animale selvatico che ha attraversato all’improvviso la strada provinciale. Dopo l’impatto, violentissimo, l’auto è divenuta ingovernabile. Lucrezia è spirata nella notte tra martedì e mercoledì all’ospedale di Cremona, dove era arrivata in condizioni disperate.

Lo schianto è avvenuto alle 19.30 di martedì a Torricella del Pizzo (Cremona). La ragazza era alla guida della sua Toyota Yaris, con il fidanzato di 24 anni seduto al suo fianco, quando un cinghiale in corsa le ha tagliato la strada sulla provinciale 85, che collega i Comuni di Torricella del Pizzo, Scandolara Ravara e Motta Baluffi. L’urto con l’animale ha fatto perdere alla ragazza il controllo dell’auto, che è uscita dalla sede stradale, si è capovolta e ha finito la sua corsa nei campi a lato della strada. Non ci sono segni sull’asfalto: Lucrezia non ha avuto neanche il tempo di frenare.

All’inizio l’oscurità non ha consentito ai carabinieri e ai vigili del fuoco, intervenuti sul posto, di comprendere la dinamica dell’incidente. Mercoledì mattina, alla luce del sole, è stato individuato il cinghiale morto in un campo. Il fidanzato di Lucrezia, 24 anni, che non ha mai perso conoscenza e ha riportato solo ferite lievi, aveva del resto subito testimoniato ai soccorritori di avere sentito un forte botto, un urto violento, prima che la Yaris finisse fuori strada capovolgendosi su se stessa. I due giovani a bordo sono stati sbalzati fuori dal mezzo per la violenza del sinistro, con l’auto finita a 200 metri dal punto dell’impatto col cinghiale.

Il ragazzo ha avuto la forza di tornare in strada e chiedere aiuto, attirando l’attenzione di alcuni automobilisti di passaggio, che hanno poi lanciato l’allarme. Le condizioni della 21enne invece sono parse subito gravissime: vano il trasporto con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Cremona, Lucrezia è spirata nella notte.

Mercoledì mattina sul luogo dell’incidente il papà e lo zio di Lucrezia, disperati, hanno scattato alcune fotografie alla carcassa dell’animale morto: sono intenzionati a fare denuncia per la mancanza di sicurezza lungo le strade. A breve distanza anche alcuni pezzi della carrozzeria della Yaris, che hanno tolto ogni dubbio sulla causa dell’incidente mortale, il primo in provincia di Cremona di questo tipo, nonostante quella zona – a pochi metri dalla golena, dove i cinghiali si sono ormai spostati e vivono da anni – sia spesso teatro di sinistri stradali con ungulati coinvolti. Ma ad un punto così tragico non si era mai arrivati prima di martedì sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT