11 maggio 2020 - 13:45

Fino Mornasco, due esplosioni distruggono villetta: muore 21enne

Il giovane viveva con i genitori e il fratello minore: al momento degli scoppi, intorno alle 6.30 del mattino, era in casa con il padre, che è riuscito a mettersi in salvo. Tra le prime ipotesi quella di una fuga di gas

di Anna Campaniello

Fino Mornasco, due esplosioni distruggono villetta: muore 21enne
shadow

Due esplosioni all’alba di lunedì hanno distrutto una villetta a schiera a Fino Mornasco, nel Canturino. Un ragazzo di 21 anni, con un lieve disagio psichico, è morto; salvi i genitori e il fratello minore. I carabinieri della compagnia di Cantù e le squadre specializzate dei vigili del fuoco stanno lavorando per accertare la causa degli scoppi. Tra le prime ipotesi una fuga di gas, ma non si escludono altre possibilità. Poco dopo le 6.30 del mattino, un primo scoppio ha coinvolto il seminterrato della villetta in località Andrate nella quale abitava una famiglia di quattro persone. Il boato, poi il fumo e le fiamme. In quel momento erano in casa il 21enne e il padre. La mamma del ragazzo era al lavoro e il fratello minore dai nonni. L’uomo è riuscito a uscire dall’abitazione e a chiedere aiuto, mentre il figlio maggiore era bloccato all’interno. Poco dopo si è verificata una seconda esplosione, più potente, che ha distrutto l’abitazione.

L’onda d’urto ha scagliato a decine di metri di distanza parti dell’edificio e degli arredi. Il giovane che era in casa purtroppo non ha avuto scampo. Il suo corpo è stato ritrovato solo più tardi, distante dall’abitazione. A Fino Mornasco sono intervenute quattro squadre dei vigili del fuoco da Como e Cantù. I pompieri hanno lavorato per spegnere le fiamme e rimettere in sicurezza la zona. Le esplosioni potrebbe essere state causate da una fuga di gas, ma al momento non ci sono ancora certezze. I carabinieri della compagnia di Cantù, con gli artificieri sono al lavoro per ricostruire quanto accaduto. Per aiutarli nell’indagine sono intervenuti i pompieri dell’Usar, l’unità Urban Search and rescue e i colleghi del Niat, il nucleo investigativo antincendio territoriale della Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT