17 gennaio 2020 - 17:19

Claudio Martelli e Lia Quartapelle, nozze vicine: si sposeranno a Tel Aviv

L’atto di pubblicazione di matrimonio è apparso sull’albo pretorio del Comune di Milano. Lui, 76 anni, è l’ex braccio destro di Craxi; lei, 37, è parlamentare del Pd e capogruppo in commissione Esteri alla Camera

di Redazione Milano online

Claudio Martelli e Lia Quartapelle, nozze vicine: si sposeranno a Tel Aviv
shadow

Claudio Martelli e Lia Quartapelle sposi a Tel Aviv. L’atto di pubblicazione di matrimonio è apparso sull’albo pretorio del Comune di Milano. Claudio Martelli, 76 anni, è stato il numero due del Psi, braccio destro di Bettino Craxi ed ex ministro delle Giustizia. La sposa, Lia Quartapelle, 37 anni, è attualmente parlamentare del Pd e capogruppo del partito in commissione Esteri alla Camera.

La coppia, insieme da alcuni anni, ha scelto finora la linea della riservatezza, anche se non sono mancate, negli ultimi mesi, le apparizioni pubbliche insieme dei due futuri sposi. Martelli, che è stato ministro della Giustizia dal 1991 al 1993, ha lasciato la politica nel 2005. Dal 2005 al 2008 ha curato lo spazio «Osservatorio» sul settimanale «Oggi». Nel 2009 ha tenuto uno spazio quotidiano su Canale 5 per spiegare la Costituzione italiana. Per lui si tratta del quarto matrimonio: la prima volta si sposò a vent’anni, nel 1963, con Daniela, allora 16enne, la seconda nel 1972 con Annarosa, la terza nel 2000 con Camilla Apolloni Ghetti. Ha avuto anche altre importanti relazioni e ha cinque figli.

Lia Quartapelle si presenta così: «Nata nel 1982, a diciassette mi sono trasferita in Galles dove ho concluso gli studi presso lo United World College of Atlantic. Nel 2005 ho conseguito un Master in Economia alla SOAS di Londra e nel 2012 un Dottorato in Economia dello sviluppo presso l’Università di Pavia. Nel 2007 mi sono trasferita in Mozambico dove ho lavorato con il governo come economista, ho lavorato all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale di Milano (dove sono ancora Research Associate) e ho insegnato presso il corso di Politiche per lo sviluppo dell’Università di Pavia. La mia esperienza politica è nata nel 2007 con il Partito Democratico: sono stata segretaria di 02PD dalla sua fondazione e alle primarie del 2009 sono stata eletta membro dell’Assemblea nazionale. Sono deputata dal 2013, segretario della Commissione Esteri e membro della Direzione nazionale del Partito democratico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT