29 novembre 2019 - 12:31

Sala: «Craxi, una via per i 20 anni? No, accende vecchie contrapposizioni»

Il sindaco chiarisce di non essere d'accordo ad intitolare una strada al leader socialista. «Bisogna aprire una riflessione seria. Non fermiamoci ai sì e ai no». Duro il commento della figlia di Craxi, Stefania: «Solita sinistra ipocrita»

di Redazione Milano online

Sala: «Craxi, una via per i 20 anni? No, accende vecchie contrapposizioni» Uno degli ultimi comizi di Bettino Craxi in piazza Duomo
shadow

«Torno sul dibattito relativo a Bettino Craxi per chiarire meglio il mio pensiero. Intitolargli una via rischierebbe di riproporre, più che altro, vecchie contrapposizioni. Mettere ancora gli uni contro gli altri ha poco senso, meglio capire se c’è spazio per riconciliarci con il nostro passato e fra di noi». Così il sindaco Beppe Sala con un post su Facebook sul dibattito, che è tornato a dividere la politica, relativo alla figura del leader socialista e al modo per ricordarlo, soprattutto quest’anno: il 19 gennaio prossimo, infatti, saranno 20 anni dalla sua morte. «Il mio invito — ha sottolineato — è quindi un altro: fare i conti con la complessità di una storia che, nel bene e nel male, ha significato molto. Le ricorrenze hanno anche un valore simbolico, venti anni sono un tempo giusto per aprire una riflessione seria. Non fermiamoci ai sì e ai no, si abbia l’ambizione di riflettere su questo».

Duro il commento della figlia di Craxi, Stefania, dal 2018 al Senato tra i banchi di Forza Italia: «Solita sinistra ipocrita. Il sindaco Sala dice che una via a Craxi riaprirebbe contrapposizioni. È vero. Ma solo a sinistra. Nella sua maggioranza. Non altrove. Quindi basta ipocrisie. Basta nascondersi dietro un dito. Diciamo come stanno le cose. La solita sinistra ipocrita cerca formule per non affrontare un tema che ancora oggi li divide».

Da Radetzky a Bettino Craxi, i casi controversi della toponomastica milanese
Josef Radetzky
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT