10 gennaio 2019 - 19:41

Olimpiadi 2026, sì del governo a candidatura Milano-Cortina

Il governo ha firmato la lettera di garanzia per la candidatura congiunta. Il sottosegretario Giorgetti: «Un bel segnale. Ora vinca il migliore»

di Redazione online

Olimpiadi 2026, sì del governo a candidatura Milano-Cortina
shadow

Il governo ha firmato la lettera di garanzia per la candidatura congiunta di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026. Lo fanno sapere fonti dell’esecutivo, a margine della riunione del Consiglio dei ministri.

«Vinca il migliore»

«Sono soddisfatto per il via libera del governo alla candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali alle condizioni concordate. Un bel segnale: ora vinca il migliore!», così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti ha commentato in una breve nota la firma alla lettera di candidatura congiunta.

Ultimo passo

I masterplan saranno ufficializzati solo a gennaio ma alcune indicazioni ci sono già: si tratterà della prima Olimpiade diffusa sul territorio. A Milano toccheranno, oltre alla cerimonia di apertura allo stadio Meazza, l’hockey al PalaItalia di Santa Giulia, lo short track e il pattinaggio di figura al Mediolanum forum. Verrà realizzato nel capoluogo il villaggio olimpico nello scalo ferroviario dismesso di Porta Romana. Le discipline alpine saranno distribuite tra Cortina, Val di Fiemme, Predazzo, Bormio e Livigno. Poi ci saranno gli eventi collaterali, cultura e shopping. Resta ora da superare l’ultimo ostacolo: la candidatura di Stoccolma.

«Farò di tutto perché l’Italia vinca»

Sulla candidatura italiana si è espresso anche il vicepremier, Matteo Salvini, che registrando la puntata di Porta a Porta in onda giovedì sera ha detto: «Abbiamo fatto un passo avanti sulle Olimpiadi invernali. Siamo rimasti in pochissimi a concorrere, sarebbe un’opportunità grandissima. Farò di tutto perché l’Italia vinca questa partita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT