Milano, 19 maggio 2017 - 11:57

Hosni, l'aggressore della Centrale:
«Mi dispiace, ma ero arrabbiato»
I post su Isis e l’accusa di terrorismo

Il ragazzo di 20 anni, arrestato dopo aver accoltellato alla stazione di Milano un agente della Polfer e due militari, si stava avvicinando all’Isis. In carcere al suo legale: «Nessuno mi ha aiutato». La Procura indaga per terrorismo internazionale

shadow

Ha il viso sbarbato e gli occhiali da sole. Indossa un piumino smanicato, felpa, jeans. Ride, si fa fotografare davanti alla Darsena e al Duomo di Milano. Ismail Tommaso Ben Youssef Hosni, il 20enne italo-tunisino che giovedì sera ha ferito due soldati e un agente della Polfer alla stazione Centrale di Milano, e che ora è indagato per terrorismo internazionale dalla Procura, era un ragazzo come tanti. Fino allo scorso autunno. Quando ha iniziato a «postare» sul suo profilo Facebook - oscurato venerdì mattina probabilmente nell’ambito delle indagini della Digos sull’aggressione - video di combattimenti nei territori controllati dallo Stato islamico. In particolare uno, pubblicato lo scorso 24 settembre, sta attirando l'attenzione degli investigatori dell'Antiterrorismo. Si tratta di un filmato reperibile su Youtube che esalta l'esercito dell'Isis. Un video di propaganda che Hosni accompagna con un breve commento in lingua araba. Quelle parole sono ora al vaglio degli investigatori, si stanno studiando eventuali traduzioni. Secondo una prima e non ufficiale traduzione, Hosni avrebbe scritto che si tratta «del miglior inno dell'Isis mai ascoltato». Sul profilo sono presenti altri video di combattimenti.

La famiglia e le frequentazioni

«Mi dispiace per quello che è successo, ero arrabbiato». È quanto avrebbe detto Ismail Tommaso Hosni al suo legale, l’avvocato Giuseppina Regina, che è andata a trovarlo a San Vittore. Con lo «sguardo basso», come riferito dal legale, continuava a ripetere: «Nessuno mi ha aiutato». Il difensore chiederà al gip che disponga una perizia psichiatrica. Gli investigatori, intanto, stanno cercando di risalire alla sua cerchia di relazioni, in particolare alle ultime persone frequentate. Da tempo sembra che Hosni avesse abbandonato la famiglia – i genitori (lui tunisino, lei di origini pugliesi e residente a Foggia) sono entrambi pregiudicati, lui per stupro, danneggiamenti, furto e ricettazione, lei per violenza privata, maltrattamenti e atti sessuali con minori che l’hanno portata a una condanna in prigione di 7 anni, dal 1999 al 2007 – e che abbia vissuto spesso in strada, trovando riparo per la notte in veicoli che avrebbe scassinato di volta in volta e, in particolare, in un furgone a Quarto Oggiaro. Tuttavia, non è escluso che negli ultimi tempi avesse trovato rifugio proprio da questi amici con i quali aveva stretto una relazione, nel periodo durante il quale potrebbe essersi avvicinato a percorsi di fanatismo islamico. Ma si tratta ancora soltanto di un'ipotesi. Intanto, i magistrati della Procura di Milano hanno indagato il 20enne per terrorismo internazionale, un fascicolo, coordinato dai pm Alberto Nobili e Alessandro Gobbis, distinto da quello per il reato di tentato omicidio aperto dopo l’aggressione di giovedì sera. L’interrogatorio di Hosni davanti al gip, Manuela Scudieri, per la convalida dell’arresto è previsto tra domenica e lunedì.

Il questore

Hosni era stato arrestato lo scorso dicembre proprio in Stazione Centrale per spaccio, insieme a un libico che ora si sospetta possa averlo guidato verso il percorso di radicalizzazione. I due erano inseparabili, si presentavano sempre insieme per assolvere all’obbligo di firma in commissariato, alle 9.30 di tutti i giorni dispari. Entrambi risultavano senza fissa dimora, ma avevano indicato la fondazione Arca come punto di riferimento per l’alloggio. «Era una sorta di nomade che viveva in una specie di auto», ha riferito il questore, Marcello Cardona, precisando che Hosni era stato in Tunisia fino al 2015. A quanto dichiarato da lui stesso, Hosni è stato in Tunisia fino al 2015, per poi tornare in Italia, dove ha cominciato a «bivaccare». Negli ultimi mesi, fra gli stessi agenti che lo vedevano ogni giorno sostare nei mezzanini dello scalo ferroviario, il cambiamento era apparso netto: il ventenne aveva iniziato a farsi crescere la barba, forse un segnale dell’inizio di un nuovo «percorso». «Dopo l'arresto non ha mai parlato di Isis», ha riferito Cardona.

«Per ora non parliamo di terrorismo»

Per ora, dunque, ha spiegato il questore Cardona, «non ci sono elementi per parlare di terrorismo», ma nessuna ipotesi è esclusa dagli investigatori. Anche nel furgone in cui vive alla periferia di Milano, precisamente a Quarto Oggiaro, non sono stati trovati elementi: né un computer né droga. «Al momento dell'aggressione aveva in tasca due coltelli da cucina, affilati e pericolosi, tanto che i danni che hanno subito i nostri uomini non sono secondari - ha raccontato ancora Cardona -. I medici dell'ospedale Sacco hanno riferito che il militare ha perso quasi un litro di sangue». Youssef «non era un solitario e da qualche tempo bivaccava nei pressi della stazione. Nessuna conferma» sul fatto che prima dell'evento stesse infastidendo delle persone.

Le indagini dell’Antiterrorismo

È al lavoro anche il pool dell'antiterrorismo milanese, guidato dal magistrato Alberto Nobili, nell'ambito delle indagini. Si procede con l’ipotesi di terrorismo internazionale. Mentre il pm di turno, Maura Ripamonti, ha inoltrato all' ufficio del gip la richiesta di convalida dell'arresto e di misura cautelare in carcere per il 20enne, detenuto a San Vittore, con l’accusa di tentato omicidio. Il pool dell’antiterrorismo sta cercando di capire, in particolare, se il giovane avesse o meno contatti con l'ambiente del radicalismo islamico. Nell'ufficio del pm di turno venerdì mattina si è presentato anche l'avvocato d'ufficio di Hosni. Migliorano, intanto, le condizioni dei feriti. Il caporalmaggiore, 34 anni, è stato dimesso già nella notte (7 giorni di prognosi per la ferita alla spalla destra). L’agente Polfer, ferito al braccio destro, è stato dimesso venerdì mattina dall'ospedale Fatebenefratelli con una prognosi di 25 giorni: la lesione all’altezza del bicipite non ha interessato i nervi.

Grasso: «Non è un’azione terroristica»

Ancora ricoverato all'ospedale Sacco, in prognosi riservata, il militare 21enne, ferito al collo, al torace e al braccio, che nel primissimo pomeriggio ha ricevuto la visita del presidente del Senato, Pietro Grasso. Un episodio, quello di giovedì sera, che «non va sottovalutato ma nemmeno enfatizzato, «non è stata un’azione che, secondo quello che sappiamo adesso, può definirsi terroristica», ha detto Grasso. Hosni «è italiano», ha aggiunto, chiedendo che la cosa sia riportata «alla sua dimensione». «Ci sono accertamenti in corso. Si vedrà poi se si tratta di un simpatizzante o aderente al terrorismo». Sulle condizioni del militare ricoverato al Sacco, intanto, è intervenuto il primario di chirurgia generale dell’ospedale, Diego Foschi: «È in condizioni stabili e in miglioramento», ha riferito. «Il paziente ci dà tranquillità è assolutamente cosciente ed è un giovane forte e in salute. È anche una bella persona».

Ismail Hosni ritratto  sdraiato nel furgone in cui viveva  (Ansa)
Ismail Hosni ritratto sdraiato nel furgone in cui viveva (Ansa)

La vita di Hosni nel furgone

«Me lo ricordo, dormiva in un furgone parcheggiato davanti ai giardini. Era lì da un po’, nei giorni scorsi avevamo chiamato la polizia perché stava facendo la pipì all’aperto e perché si masturbava nell’abitacolo». A parlare è una residente della via alla periferia di Milano dove Tommaso Ben Yousef Hosni Ismail ha vissuto nell’ultima settimana. «La polizia è arrivata e lo ha identificato nei giorni scorsi ma ci hanno detto che non stava facendo niente di male e non potevano far nulla. Va detto che in quel momento non stava compiendo atti osceni». Un altro condomino non ha dubbi quando vede la sua fotografia segnaletica. «Era sicuramente lui, l’ultima volta che l’ho visto era ieri all’ora di pranzo. Però aveva tutta la barba, anche i baffi che invece non ha nella foto segnaletica. Il furgone in cui dormiva è di proprietà di un cinese che abita nel mio palazzo, non ne sapeva nulla, qui ha la residenza ma l’ho visto poche volte. So che vive in zona Sarpi». Intanto, è emerso che il veicolo in cui Hosni dormiva è stato multato 357 volte, per lo più per violazione dell’Area C e della ztl di Chinatown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT