2 giugno 2019 - 21:53

Arona, 15enne annega nel Lago Maggiore dopo un tuffo con gli amici

Il ragazzo, residente a Legnano, era con alcuni amici sulle sponde del lago e si è tuffato in un punto molto pericoloso nella località Punta Vevera, in cui in passato si erano registrati episodi simili

di Francesco Sanfilippo

Arona, 15enne annega nel Lago Maggiore dopo un tuffo con gli amici Una veduta del lago Maggiore (foto d'archivio)
shadow

Doveva essere una semplice nuotata, insieme a un amico della comitiva da punta Vevera, nel cuore di Arona, alle barche ormeggiate qualche decina di metri più in là. Ma Lorenzo non ce l’ha fatta ad arrivare: nel mezzo della nuotata è stato risucchiato giù da un mulinello. Lui è riuscito a gridare aiuto, ma a un tratto si è dovuto arrendere. La stessa sorte stava per toccare al suo amico, che però è riuscito a resistere e si è messo in salvo. Lorenzo Blasi, quindici anni, è morto così, sotto gli occhi di decine di turisti della domenica e dei suoi amici di Cerro Maggiore e San Vittore Olona i quali, domenica pomeriggio, avevano deciso di rinfrescarsi nelle acque del lago maggiore, ad Arona. Per questo, nelle prime ore del pomeriggio avevano preso il treno da Legnano.

Giunti nella cittadina del Novarese si erano sistemati nel cosiddetto «Pratone» di fronte al lago. Poi, verso le 16, come raccontano gli stessi amici, la decisione di mettersi in costume e di fare il bagno, senza prestare attenzione ai divieti di balneazione scritti in cinque lingue. Perché quei maledetti mulinelli, invisibili dalla riva, negli anni scorsi avevano già causato la morte di altre quattro persone.

Quando non hanno più visto Lorenzo, gli amici hanno lanciato l’allarme. I sommozzatori dei vigili del fuoco si sono messi subito alla ricerca del corpo, recuperato poco dopo le 18.30. Lorenzo abitava con la madre di 42 anni, il suo compagno di 43, due sorelle e un fratello in una casa di corte nel pieno centro storico di Cerro Maggiore. Aveva lasciato la scuola e cercava lavoro. La sindaca di Cerro, Nuccia Berra, si è recata nell’abitazione della famiglia a porgere le condoglianze a nome del paese e dell’amministrazione comunale, che si accollerà le spese del funerale. Sui social decine e decine di messaggi di condoglianze per un ragazzo benvoluto da tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT