Meteo, le previsioni di lunedì 23 gennaio: nevicate al Nord, allerta arancione su Marche e Romagna

di Redazione Cronache

Allerta gialla altre cinque regioni. Neve a bassa quota sui monti, venti di burrasca nell’alto Adriatico. Acqua alta a Venezia: possibile l’attivazione del Mose

Meteo, le previsioni di lunedì 23 gennaio: nevicate al Nord, allerta arancione su Marche e Romagna

(Afp)

Lunedì 23 gennaio proseguirà la fase di maltempo che ha colpito varie parti d’Italia, particolarmente interessate le regioni centrali della fascia adriatica, ma non è esclusa la possibilità di neve mista a pioggia anche in pianura al Nord. La Protezione civile ha posto in allerta arancione in Romagna sia la costa che la collina, e nelle Marche le province di Pesaro-Urbino e Ancona. In allerta gialla il resto delle Marche, la fascia appenninica dell’Emilia e la provincia di Ravenna, l’Umbria orientale, Abruzzo, Molise, Basilicata e in Campania tutta la costa a nord di Salerno. Un po’ instabile anche su basso Tirreno, Sicilia occidentale e Lazio centro-meridionale.

desc img
Le previsioni di iLMeteo.it per lunedì 23 gennaio

Nord

A Venezia possibile attivazione del Mose per due picchi di alta marea : una punta di 110 che potrebbe essere raggiunta dieci minuti dopo la mezzanotte e alle 10,35. Una depressione sospinta da masse d’aria di origine polare-marittima provocherà un nuovo peggioramento. Nevicate sparse al di sopra dei 200-400 metri su Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia sud-occidentale e Piemonte meridionale, con locali e temporanei sconfinamenti a quote pianeggianti. Piovaschi e schiarite in Liguria. Allerta arancione in Romagna, gialla su buona parte del resto dell’Emilia. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Romagna con venti di burrasca nord-orientali sulle coste adriatiche dal Friuli-Venezia Giulia alle Marche.

Centro e Sardegna

Nevicate sopra i 400 metri in Toscana, Umbria e Marche. Qualche pioggia interesserà anche il basso Lazio e la Sardegna nordorientale. Allerta arancione nelle zone settentrionali delle Marche, gialla sul resto della regione, in Umbria orientale e in Abruzzo.

Sud e Sicilia

Il sole sarà prevalente, anche se splenderà in un cielo irregolarmente nuvoloso. Da segnalare soltanto alcune precipitazioni sulla Campania settentrionale (dove l’alllerta è gialla, così come in Molise e in Basilicata) e sulla Sicilia occidentale. I venti soffieranno debolmente dai quadranti sudoccidentali, mari mossi e temperature che non subiranno sostanziali variazioni.

22 gennaio 2023 (modifica il 22 gennaio 2023 | 17:00)