La Formula torna in pista e, per farlo, sceglie l’Europa. La Fia ha pubblicato il programma di apertura della stagione che si inizierà in Austria il 3 luglio. Il circus riparte nella massima sicurezza a porte chiuse, dopo lo stop imposto nel Gran Premio di apertura a Melbourne per un caso di positività di un lavoratore della McLaren. 
Il calendario è frutto dell’accordo raggiunto dopo lunghe trattative tra i team e Liberty Media; 8 sono le gare necessarie per assegnare il titolo.
La luce verde si accenderà sul Red Bull Ring in Austria dove si disputeranno due Gran Premi, il 5 e il 12 luglio. Poi il 19 luglio sarà la volta dell’Ungheria. Anche a Silverstone, in Inghilterra - che ha rallentato le misure per la quarantena - l’onore di ospitare due gare, il 2 e il 9 agosto. Il 16 si vola in Spagna, il 30 agosto in Belgio e il 6 settembre in Italia, a Monza.
A causa dell’incertezza della situazione, i dettagli del calendario più ampio saranno finalizzati nelle prossime settimane con l'aspettativa di avere un totale di 15-18 gare prima del completamento della stagione a dicembre.
La Fia e la F1 spiegano : "di avere un piano solido e dettagliato per garantire il massimo livello di sicurezza con procedure rigorose in atto". Sperando che più avanti si possa aprire anche ai tifosi.

Il calendario 2020 (prima parte)
5 luglio Austria 
12 luglio Austria 
19 luglio Ungheria 
2 agosto: Inghilterra 
9 agosto: Inghilterra 
16 agosto: Spagna
30 agosto: Belgio 
6 settembre: Italia

I commenti dei lettori