Vent’anni dopo la prima gloriosa edizione - quella con Pietro Taricone, la gattamorta Marina La Rosa, la bagnina Cristina Plevani e pure Rocco Casalino, ora portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte - la casa del «Grande Fratello», stavolta (la quinta) in versione vip, è pronta ad accogliere i suoi nuovi inquilini. Venti in tutto, di cui si è deciso di scaglionare l’ingresso in due puntate distinte: dodici nella prima e otto/nove nella seconda (Maria Teresa Ruta e la figlia Guenda Goria costituiscono un unico concorrente), prevista già per venerdì 18 settembre. 

Il confronto di gelo tra ex fidanzati
Una scelta comprensibile, dato il cospicuo numero di partecipanti, ma poco lungimirante da quello dell’engagement, visto che notoriamente nelle prime puntate dei reality succede poco e nulla, e questa non ha fatto troppo eccezione. L’unico momento di narrazione vera e propria, infatti, è stato l’incontro/scontro tra gli attori Adua Del Vesco e Massimiliano Morra, che si erano innamorati sul set della fiction «Furore» e lasciati - malissimo - dopo circa un anno di relazione. Li abbiamo ritrovati di ghiaccio: lei ancora arrabbiatissima («Guarda che bastava solo la mano» ha commentato dopo i due baci sulla guancia di saluto) e lui fintamente pentito («Sono consapevole di essermi comportato molto male con te»).

Patrizia De Black contro Tommaso Zorzi

Per il resto, la puntata è proseguita con la classica processione di concorrenti, da cui cui sono emerse alcune personalità da tenere d’occhio. Prima tra tutte, quella esplosiva di Patrizia De Black che, dopo essersi rifiutata di salutare l’influencer Tommaso Zorzi a causa di un’intervista in cui lui l’aveva definita una «nobile decaduta», ha pensato bene di mandarlo pure a quel paese in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese e spagnolo). Dal canto suo, anche lo stesso ex protagonista di «Riccanza» è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio: prima scrivendo dei tweet al vetriolo dall’account ufficiale del programma, poi dimostrando di avere la risposta pronta anche dal vivo.

La sorpresa Matilde Brandi e la “sirena” Flavia Vento
Non va poi sottovalutato il potenziale di Matilde Brandi, vera sorpresa della serata, che - tra un bicchiere di prosecco e l’altro - è sembrata avere pochi peli sulla lingua. E neppure quello di Flavia Vento, «casta e basta» da 4 anni, che ha fatto il suo ingresso in trasmissione nei panni di una sirena. Arenata sul suo scoglio, ha intonato una canzone assurda, in cui ossessivamente ripeteva «venite qui marinai, venite qui marinai». Meravigliosa.

I commenti dei lettori