I Boomdabash riescono nell’impresa e per il terzo anno consecutivo si portano a casa la statuetta di RTL 1025 che anche quest’anno ha portato all’Arena lo spettacolo dei Power Hits Estate. Il titolo della canzone che ha raccolto il maggior numero di voti da parte degli ascoltatori ed è cantata da Alessandra Amoroso è “Karoke” ma non sono da dimenticare “Mambo Salentino” dell’anno scorso sempre con Alessandrina e “Non ti dico no” portata al successo da Loredana Bertè del 2018. Non è da tutti vincere il triplete ma c’è poco da fare, in questi anni di reggaeton e pop caramelloso, i quattro Boomdabash che rispondono ai nomi di Biggie Bash, Mr.Ketra, Pay e Blazon, hanno trovato la formula vincente e i loro pezzi entrano nella testa della gene come una lama nel burro.

La serata, presentata da Angelo Baiguini, Fabrizio Ferrari e Matteo Campese con la partecipazione di Mara Maionchi per la prima volta è andata in onda anche sul Tik Tok di RTL 102.5, Sky Uno, TV8 e sul sito della radio. Per questo immaginiamo ottimi ascolti vista la quasi totale mancanza di musica dal vivo che in quesi mesi ci viene raccontata e regalata a spizzichi e bocconi. In più per chi ha seguito sul web è stato possibile avere una visione (grazie a una telecamera dedicata) dal punto di vista della regia video.

Tutto lo spettacolo si è svolto in un’Arena completamente vuota e senza pubblico per rispetto delle misure anti-Covid a differenza di ciò che è stato fatto con gli eventi Seat Music Award della scorsa settimana. Andrea Bocelli con “Nessun Dorma” e in duetto con Mahmood per “Perfect Symphony” (pezzo di Ed Sheeran) sono stati i momenti più forti della soirée insieme al grande Federico Poggi Pollini che ha suonato con la sua chitarra elettrica l’Inno di Mameli proprio a inizio trasmissione.. Bocelli aveva annunciato solo pochi giorni fa che avrebbe partecipato all’evento e la sua presenza, all’inizio dello show, ha dato il via al ping pong delle esibizioni. Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Tiziano Ferro collettò da Los Angeles e Zucchero ma anche Achille Lauro, Aiello, Alessandra Amoroso, Ana Mena, Annalisa, Baby K, Bob Sinclar e lo strano trio formato da Bobo Vieri, Nicola Ventola e Lele Adani hanno cantato le loro hit estive seguiti dai, Boomdabash, Danti, Diodato, Dotan, Drd, Elettra Lamborghini, Elisa, Elodie, Ernia, Fabio Rovazzi, Federico Poggipollini, Fedez,  Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Ghali, Gianluca Grignani, Giusy Ferreri, Gué Pequeno, Irama, J-Ax, Le Vibrazioni, Levante, Luchè, Madame, Mahmood, Marracash, Nek, Pinguini Tattici Nucleari, Purple Disco Machine & Sophie And The Giants, Raf, Rocco Hunt, Rose Villain, Takagi & Ketra, The Kolors, Tommaso Paradiso, Topic & A7S, Zoe Wees. Le canzoni premiate sono il frutto della classifica delle prime 50 canzoni suonate alla radio nata dalla collaborazione tra RTL 102.5 e EarOne. Come ogni anno la classifica è stata stilata ponderando il dato dell’airplay di tutti maggiori network, regionali e locali fornito da EarOne e il voto degli ascoltatori di RTL 102.5, che hanno espresso la propria preferenza. La carrellata di artisti ha evidentemente messo in fila ancora una volta i nomi più in vista del pop contemporaneo e vederli esibirsi uno dopo l’altro avrà sicuramente fato presa sulla fascia di telespettatori più giovane. Ancora, dallo scorso 28 agosto è disponibile in 3 CD e digitale la compilation del “Power Hits Estate” con tutte le canzoni dell’estate e si parla di oltre sessanta canzoni che sono un po’ la registrazione dell’anno musicale ed è interessante mettere in archivio e riascoltare magari tutta d’un fiato quando, fra un po’ di tempo si vorrà ritornare con la mente (sempre che lo si voglia fare visto l’andazzo) a questo 2020.

Di seguito i premi e i vincitori di categoria: 

“RTL 102.5 Power Hits – FIMI” al singolo italiano più venduto nel periodo giugno-luglio-agosto 2020 (dati GFK) assegnato a "KARAOKE" di BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO. 

​ 

​“RTL 102.5 Power Hits – PMI” al singolo indipendente più suonato dalle radio nel periodo giugno – luglio – agosto 2020 assegnato a  “I’M ON MY WAY” di BOB SINCLAR. 

“RTL 102.5 Power Hits – SIAE” al brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia – dal 22 giugno al 28 agosto 2020 – per i quali è stato compilato online il nuovo programma musicale di SIAE attraverso mioBorderò assegnato a "KARAOKE" di BOOMDABASH & ALESSANDRA AMOROSO. 

​“RTL 102.5 Power HitStory 2020” assegnati a ZUCCHERO, TIZIANO FERRO, GIANNA   NANNINI, BIAGIO ANTONACCI E GIANLUCA GRIGNANI. 

​ 

​“RTL 102.5 Power Hits Top Album” per l’album più venduto nel periodo agosto 2019 – agosto 2020, assegnato a PERSONA di MARRACASH. 

“RTL 102.5 Power Hits Nel Mondo” assegnato a ANDREA BOCELLI. 

I commenti dei lettori