Il ricordo commosso: "Pieno di attenzioni e premuroso con noi"

Ricordo commosso di Giorgio Napolitano alla Camera. “Era un politico e un leader di grande valore ma anche un nonno formidabile e pieno di attenzione, premuroso e sempre presente per noi“. Così Sofia May Napolitano, nipote del Presidente emerito della Repubblica, ha ricordato il nonno Giorgio Napolitano alla cerimonia alla Camera.

“Ascoltava i nostri problemi – ha detto nel suo intervento, un commosso ritratto familiare di Napolitano – in modo partecipe, cercando di offrire sempre una soluzione, nonostante fosse impegnato con i suoi problemi e quelli del nostro Paese”. “Ci ha insegnato a combattere per i propri ideali – ha aggiunto – senza curarsi degli ostacoli. I consigli che ci ha dato ci fanno sentire fiducioso in noi stessi” e “orgogliosi di essere suoi nipoti. Il fatto che sia stato un nonno così eccezionale è testimone del grande uomo che fosse”.

“Ci ha sempre detto che qualunque obiettivo è raggiungibile” e “insegnato come fosse importante trattare chiunque con rispetto e cortesia, a prescindere dalla differenza di opinioni e di posizioni. Quanto siano importanti le famiglie e le amicizie. E il profondo legame che è riuscito a stabilire con le persone che gli erano vicine è testimonianza di ciò”, ha detto ancora Sofia May Napolitano.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata