Il ministro delle Infrastrutture: "Non escludo nessun tipo di intervento, nemmeno Marina militare"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, va all’attacco sul tema migranti. Ospite di ‘Stasera Italia’ su Retequattro, il vicepremier ha chiesto al governo di fare di più oltre alle trattative diplomatiche: “La via diplomatica è necessaria da percorrere, occorre fare anche altro. Meloni ha fatto un lavoro sovraumano in dieci mesi, negli ultimi dieci giorni è cambiato qualcosa” a livello internazionale, ha affermato. “Mi sembra evidente che oltre la via diplomatica, l’intero governo sta ragionando su una via italiana“, ha aggiunto. 

“Germania paga Ong tedesche per portarli in Italia”

Alla domanda se ci sia una regia dietro l’aumento degli sbarchi, Salvini ha risposto: “Le organizzazioni criminali in Italia e dall’altra parte del Mediterraneo sono coordinate. Io mi occupo del ponte sullo Stretto e dell’alta velocità, però la sensazione, ed è più di una sensazione, è che Paesi stranieri anche europei stiano finanziando delle associazioni che contribuiscono a questo flusso migratorio. Penso ad alcuni governi che stanziano milioni di euro per le missioni navali di alcune Ong. Ci sono Paesi europei che lo fanno anche dichiarandolo. Ci sono istituzioni tedesche che danno milioni di euro a Ong tedesche per portare migranti in Italia. Questo è nei fatti. Da italiano mi infastidisce parecchio”. 

“Non escludo intervento Marina militare”

Salvini ha inoltre detto di non escludere un possibile intervento della Marina militare per fronteggiare l’emergenza. “Penso che non bisogna escludere nessun tipo di intervento. Ho stima dei ministri Crosetto, Piantedosi e Tajani. Il governo compatto, senza sfumature, metterà in mare e in terra tutti i mezzi necessari per fermare un flusso inaccettabile“, ha affermato. “Occorre un centro per le espulsioni in ogni regione, mi dispiace che la sinistra” dica di no e “poi accordi vincolanti con i Paesi” di provenienza per gli espulsi, ha aggiunto. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata