Per l'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato sospetta una pratica commerciale scorretta

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale ‘Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino’ promossa tra novembre e dicembre 2022″. Lo comunica l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, sottolineando che “in quel periodo la società ha messo in vendita pandori a edizione limitata “griffati” Ferragni, per sostenere la ricerca sull’osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino”.

Secondo l’Autorità, “sia nei comunicati stampa sia sulle confezioni del pandoro, il modo in cui veniva presentata l’iniziativa poteva indurre in errore i consumatori facendo leva sulla loro sensibilità per iniziative benefiche a sfondo sociale”. “I consumatori, infatti, potevano essere indotti a credere che acquistando il pandoro ‘griffato’ Ferragni contribuissero alla donazione per l’acquisto di un nuovo macchinario mentre la Balocco aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell’Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell’iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall’andamento delle vendite del prodotto”, sottolinea la nota dell’Agcm.”Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi della Balocco S.p.A. Industria Dolciaria con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza”, conclude la nota.

Codacons: “Se confermate scorrettezze Balocco e Ferragni rimborsino utenti”

“L’istruttoria dell’Antitrust nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale avviata con Chiara Ferragni è stata aperta a seguito di esposto presentato lo scorso 9 gennaio dal Codacons assieme all’Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi”. Lo scrive il Codacons in una nota relativa all’istruttoria avviata dall’Autorità per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all’iniziativa commerciale ‘Chiara Ferragni e Balocco insieme per l’ospedale Regina Margherita di Torino’ promossa tra novembre e dicembre 2022.”A gennaio, a seguito di numerose segnalazioni circa la scarsa trasparenza dell’iniziativa di solidarietà e i dubbi sull’utilizzo dei fondi raccolti presso i cittadini che avevano acquistato il pandoro, ci eravamo rivolti all’Antitrust chiedendo di accendere un faro sulla vicenda”, ricostruisce il Codacons, sottolineando come “oggi l’Autorità accoglie in pieno la nostra denuncia aprendo una inchiesta attraverso la quale sarà possibile capire meglio i dettagli di una operazione commerciale proposta al pubblico con criteri poco trasparenti, tali da modificare le scelte economiche dei consumatori che hanno deciso di acquistare il prodotto sponsorizzato dalla Ferragni”.”Ora – avvisa il Codacons – se l’Antitrust confermerà la pratica commerciale scorretta, avvieremo una azione legale contro la Balocco e Chiara Ferragni, chiedendo ai due soggetti di rimborsare il costo del pandoro a tutti i consumatori che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata