Contatti tra polizia e manifestanti contro la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli al Castello del Valentino. Meloni: "Inaccettabile attacco dei collettivi"

Contatti tra polizia e studenti che manifestano contro la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli al Castello del Valentino a Torino. All’evento che si svolge nella sede della facoltà di Architettura del Politecnico sono attesi i ministri Tajani, Lollobrigida, Pichetto, Bernini, e il presidente della Regione Cirio.

Il corteo dei manifestanti, che protestano con bandiere palestinesi e uno striscione ‘Fuori i sionisti dall’università. Bernini, Tajani, Lollobrigida non vi vogliamo’ è stato respinto dagli agenti in assetto antisommossa. Il gruppo composto da una cinquantina di persone, tra le quali esponenti del collettivo Cambiare Rotta, ha provato ad aggirare il cordone spostandosi poi ai Murazzi. 

 

Feriti tra studenti e forze dell’ordine

Due feriti tra i manifestanti e sette contusi tra gli agenti della Squadra mobile di Torino per i respingimenti e le tensioni che si sono registrate nel corso delle proteste per la Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli in corso al Castello del Valentino.

I manifestanti protestano con bandiere palestinesi e lo striscione con la scritta ‘Fuori i sionisti dall’università. Bernini, Tajani, Lollobrigida non vi vogliamo’ è stato respinto dagli agenti in assetto antisommossa.

Tentativo di irruzione a convegno

In seguito, durante la sessione pomeridiana della Conferenza, circa dieci giovani, al grido di ‘Free free Palestine’ hanno provato a irrompere in aula forzando il blocco di sicurezza.  L’obiettivo era quello di entrare e chiedere di prendere posizione sulla guerra israelo-palestinese. Il gruppetto è stato bloccato prima dell’ingresso, a eccezione di una ragazza che è riuscita ad entrare tenendo tra le mani una bandiera palestinese. La manifestante è stata poi portata fuori dall’aula. I ministri Tajani, Bernini, Lollobrigida e Pichetto Fratin, che questa mattina hanno preso parte al convegno, avevano già lasciato l’edificio. 

 

 

Meloni: “Inaccettabile attacco collettivi a forze dell’ordine”

Solidarietà alle Forze dell’ordine per l’ennesimo e inaccettabile attacco da parte di centri sociali e collettivi. Questa mattina sette agenti sono rimasti contusi a Torino a seguito del tentativo da parte di un violento gruppo di attivisti di sfondare un cordone di polizia nei pressi del Castello del Valentino. Condanniamo con fermezza quanto accaduto, lo Stato è accanto di chi difende la libertà e la sicurezza di tutti i cittadini”, ha scritto su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Bernini: “Intollerabile quanto accaduto, no dialogo con chi aggredisce”

Nessun dialogo con chi aggredisce le forze dell’ordine e fa irruzione con la violenza nei convegni. Massima solidarietà ai tutori dell’ordine che anche oggi hanno dimostrato professionalità e dedizione. Quanto accaduto oggi a Torino è intollerabile e dimostra ancora di più l’utilità del comitato ordine e sicurezza convocato per domani”, ha commentato, sempre su X, la ministra per l’Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata