Emergenza Covid

Variante delta, il piano del Veneto: scatta il «contact tracing» nel condominio

L’obiettivo, tra l’altro, è convincere chi non lo ha ancora fatto a vaccinarsi

2' di lettura

Anche il condominio e il quartiere saranno d’ora in poi il campo sul quale si attiverà la sanità pubblica del Veneto sul fronte della lotta al Covid. Con l’obiettivo, tra l’altro, di rintracciare i non vaccinati. E convincerli a cambiare idea. Il nuovo piano si chiama “Strategia per il rafforzamento dell’offerta vaccinale nel contesto dei focolai causati da variant of concern (voc) di Sars-CoV-2”, ed è un aggiornamento del Piano di Sanità pubblica della Regione, dopo l’avvento della pericolosa variante delta. Mutazione, sottolinea la delibera, pubblicata nel Bur, caratterizzata da possibile elevata trasmissibilità, con insorgenza di forme severe di malattia, e conseguenti ospedalizzazione e aumento di decessi, specie nelle fasce di popolazione più a rischio.

Contact tracing in condominio

Per questo il piano prevede che, nel caso di scoperta di un nuovo positivo alla variante delta del Covid, sia attivato e un piano stringente di “contact tracing” che potrà coinvolgere gli altri inquilini del palazzo in cui il paziente vive, il suo quartiere, o il distretto di residenza. Questo delicato compito spetterà al Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

Loading...

Vaccinazione proposta al termine della quarantena

Le indicazioni operative del piano - appena pubblicato nel Bur - sono queste: «per tutti i contatti identificati valutare lo stato vaccinale; proporre attivamente la vaccinazione ai non vaccinati (nel caso di mancata adesione indagare le motivazioni, registrare eventuali esclusioni, proporre eventuale counseling breve); - proporre attivamente la vaccinazione a tutti i contatti al termine della quarantena. Ciò per individuare soggetti ancora non vaccinati, proponendo, nel rispetto della privacy, di sottoporsi all’immunizzazione».

Variante delta al 97% in Veneto

L’obiettivo, sottolinea l’Assessorato regionale alla sanità e la Direzione Prevenzione, è proteggere «le persone esposte ad un rischio maggiore di forme gravi di malattia», tramite l’individuazione dell’ambito territoriale dove si è verificata la positività, per costruire «un’area geografica di protezione vaccinale», ovvero «un ambiente di vita Covid-free». Del resto, i dati sulle sequenziazioni eseguite dall’Istituto Zooprofilattico delle Venezia hanno confermato che la Delta rappresenta ormai il 97,2% delle infezioni in regione.

Coronavirus, per saperne di più

Le mappe in tempo reale

L’andamento della pandemia e la campagna di vaccinazioni sono mostrati in tre mappe a cura di Lab24. Nella mappa del Coronavirus i dati da marzo 2020 provincia per provincia. In quelle dei vaccini l’andamento in tempo reale delle campagne di somministrazione in Italia e nel mondo.
Le mappe: Coronavirus - Vaccini - Vaccini nel mondo

Gli approfondimenti

La pandemia chiede di approfondire molti temi. Ecco le analisi, le inchieste, i reportage della nostra sezione 24+. Vai a tutti gli articoli di approfondimento

La newsletter sul Coronavirus

Appuntamento mensile con la newsletter sul Coronavirus curata da Luca Salvioli. Un punto sull’andamento della settimana con analisi e dati. Qui per iscriversi alla newsletter


Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti