Grande distribuzione

Scompare Peppino Franchini fondatore dei Supermercati Brianzoli

Il ciclista Francesco Moser quando gareggiava sponsorizzato dai Supermercati Brianzoli (Fotogramma)

2' di lettura

L'intuizione l’aveva avuta il nonno Felice: un mattatoio a Lentate sul Seveso e tre macellerie. Una base solida per la costruzione di quello che, anni dopo, sarebbe diventato un vero e proprio impero nel mondo dell’alimentare. Peppino Franchini, 74 anni, trovato senza vita all'interno della sua auto nel parcheggio del Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa venerdì 12 aprile, è uno dei grandi nomi dell'imprenditoria brianzola e di una famiglia che, generazione dopo generazione, è stata protagonista al pari di nomi come Caprotti e Panizza dell'esplosione della grande distribuzione in italia.

La storia del gruppo inizia nel 1890 quando il Cavaliere Felice Franchini apre un mattatoio a Lentate sul Seveso contemporaneamente all'apertura di tre macellerie. Ma è negli anni '60 che si registra la vera svolta con l'apertura a Seveso del primo supermercato self service di Oreste e Vittorio, figli di Felice.

Loading...

Nel 1966 un nuovo cambio generazionale: le redini dell'azienda passano ai figli, Gianfelice, Peppino e Angelo. Già nel 1974 i punti vendita aperti con il marchio Supermercati Brianzoli sono quattro: Calusco d'Adda, Tradate e due a Meda. Nel corso degli anni, Supermercati Brianzoli arriva a ottenere una grande notorietà e i punti vendita arrivano ad essere una sessantina espandendosi anche in Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Nel 1982 la sede si sposta da Lentate sul Seveso a Cantù in un nuovo grande magazzino centrale di oltre 10mila metri quadri.

Nel frattempo si aprono anche i primi ipermercati a Grandate, Castagnito e Arcore, quest'ultimo inaugurato da Silvio Berlusconi che, qualche anno dopo, agli inizi degli anni Novanta, rileverà il gruppo Supermercati Brianzoli accorpandoli alla Standa, ma non riuscirà a replicare lo stesso successo.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti