In evidenza
Edizioni
Sezioni
Sport
Marittimi
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Treno deragliato a Ventimiglia, forse un errore umano. La circolazione è ripresa

L’incidente questa mattina alle 6,30: un vagone cisterna francese vuoto è uscito dai binari. Non c’è coinvolgimento del Gruppo Fs

daniela borghi
1 minuto di lettura

[[(Video) Ventimiglia, deraglia un vagone cisterna: le immagini dal drone]]

Potrebbe essere stato un errore umano (la mancata rimozione di una staffa ferma carro) a provocare il deragliamento di un vagone cisterna vuoto nella stazione ferroviaria di Ventimiglia, questa mattina alle 6,30. Secondo fonti qualificate, infatti, non ci sarebbe stato alcun problema di linea o nel meccanismo dello «scambio». Stando alla prima ricostruzione dei fatti è probabile che alla ripartenza del treno il vagone sia rimasto bloccato dalla staffa, uscendo dai binari. Quando il treno è fermo, per evitare spostamenti, le staffe vengono messe sulle ruote delle carrozze.

[[(gele.Finegil.Image2014v1) 3004736_1615709442.jpg]]
Il treno era diretto in Francia. Sul caso verrà aperta un'inchiesta della Procura.

La circolazione è ripresa alle 7,40. Due i treni coinvolti: l’Intercity 505 è partito con un’ora di ritardo e il Thello è arrivato dalla Francia con 45 minuti di ritardo. Il convoglio merci deragliato appartiene a una impresa ferroviaria francese e non c’è coinvolgimento del Gruppo Fs. Il vagone cisterna adibito al trasporto di ossido di etilene per fortuna era vuoto. Non ci sono stati feriti. 

[[(Video) Deraglia un treno merci a Ventimiglia]]

I commenti dei lettori