• Sport
  • Lunedì 13 dicembre 2021

Le vere avversarie di Juventus e Inter agli ottavi di Champions League

Saranno Villarreal e Liverpool, ha deciso il secondo sorteggio ripetuto dopo che un errore tecnico aveva falsato il primo

(Laurence Griffiths/Getty Images)
(Laurence Griffiths/Getty Images)

Agli ottavi di Champions League la Juventus incontrerà il Villarreal e l’Inter il Liverpool. Lo ha deciso il secondo sorteggio che si è tenuto alle 15 alla sede della UEFA a Nyon, organizzato dopo un clamoroso errore che aveva comportato l’annullamento della prima estrazione, e la sua successiva ripetizione. Il secondo sorteggio per l’Inter è andato molto peggio del primo, in cui aveva preso l’Ajax, squadra in forma e piena di talento ma più debole del Liverpool, tra le favorite alla vittoria della Champions League. La Juventus aveva preso lo Sporting Lisbona, che sulla carta dovrebbe essere più o meno forte come il Villarreal.

JUVENTUS – Villarreal
Liverpool – INTER
Real Madrid – Paris Saint-Germain
Manchester City – Sporting Lisbona
Bayern Monaco – Red Bull Salisburgo
Ajax – Benfica
Lille – Chelsea
Manchester United – Atletico Madrid

L’errore nel sorteggio si è verificato nella selezione del secondo accoppiamento degli ottavi di finale. Per sbaglio, la pallina con dentro il nome del Manchester United è stata infatti inserita nell’urna delle possibili avversarie del Villarreal: quando è stata estratta, ci si è resi conto che essendo già state avversarie nei gironi non potevano affrontarsi. Il vice segretario della UEFA Giorgio Marchetti, che gestiva le operazioni, ha riconosciuto l’errore e ha fatto ripetere il sorteggio, che ha selezionato il Manchester City come avversaria del Villarreal.

Ma apparentemente lo stesso errore nella selezione delle possibili combinazioni ne ha provocato un altro nel sorteggio successivo, quello che ha selezionato l’avversaria dell’Atletico Madrid. Per sbaglio, lo United non era stato incluso tra le squadre che potevano essere estratte, sostituito dal Liverpool che era però nello stesso girone dell’Atletico. Il sorteggio, che poi ha accoppiato l’Atletico con il Bayern Monaco, una delle tre squadre più forti della competizione, è stato quindi ritenuto falsato dalla squadra spagnola, a cui dopo circa un’ora la UEFA ha dato ragione, attribuendo l’errore a un problema tecnico del software che gestiva i possibili accoppiamenti. Non era mai successo prima d’ora che i sorteggi venissero ripetuti.

Le squadre erano divise in due gruppi, quelle arrivate prime (teste di serie) e quelle arrivate seconde nel girone. Andranno a comporre le partite del tabellone degli ottavi coppie composte da una squadra per gruppo. Non si potranno incontrare squadre della stessa nazione – quindi sicuramente niente Juventus-Inter – né quelle che erano nello stesso girone.