Oggi comincia la demolizione dei resti del Ponte Morandi di Genova

Genova, Italia
Tecnici al lavoro per la demolizione del primo troncone del ponte Morandi, quello ovest (MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images)

Venerdì mattina comincerà la demolizione dei resti del Ponte Morandi di Genova, con una cerimonia a cui parteciperanno anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, il governatore della regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Nella notte tra giovedì e venerdì sono stati eseguiti gli ultimi test per verificare l’adeguatezza dei macchinari montati per la demolizione, che sarà portata a termine per passaggi successivi, “smontando” le vari parti che formano la struttura del ponte. Stando ai piani, dopo la demolizione inizierà subito la costruzione del nuovo ponte, che dovrebbe essere concluso entro l’aprile del 2020.

Il sindaco di Genova ha pubblicato un video che mostra in cosa consisteranno le operazioni di venerdì, che riguarderanno il “moncone ovest” del ponte. Le operazioni di demolizione si possono seguire in diretta, qui.