Politica

Conte batte i pugni: "Alla guida ci sono io, che comandi Salvini è un’illusione ottica"

Conte: "Sulla strada delle europee, è evidente che due forze politiche che non si presentano in coalizione e sono in competizione, possono avere momenti di tensione"

Conte batte i pugni: "Alla guida ci sono io, che comandi Salvini è un’illusione ottica"

Matteo Salvini "è un compagno di viaggio con il quale mi confronto molto serenamente" ma "se da fuori o all'estero richiamano di più l'attenzione le dichiarazioni o l'immagine di Salvini, che ha una grande capacità di comunicazione, e si crede che nel governo comandi lui, è una vostra illusione ottica". Giuseppe Conte, in una intervista a El Pais, batte i pugni sul tavolo e rivendica il suo ruolo. "Alla guida ci sono io", rincara la dose il capo del governo. Che poi aggiunge: "Salvini è il capo della Lega e di una delle forze di questo governo. Un importante ministro e vicepresidente con cui ho tenuto molti confronti e incontri nei Consigli dei ministri, cui partecipa anche Di Maio".

Dal 26 maggio, data delle elezioni europee, il clima nell'esecutivo cambierà e ci si potrà concentrare sulle attività di governo. Se ne è detto convinto il presidente del Consiglio: "Si deve considerare che negli ultimi mesi siamo sempre stati in campagna elettorale. E ora, sulla strada delle europee, è evidente che due forze politiche che non si presentano in coalizione e sono in competizione, possono avere momenti di tensione. Possono avere una dialettica per evidenziare un proprio spazio politico che gli porti un maggiore consenso tra i propri elettori. E sarà così fino al 26 maggio, dobbiamo considerarlo. Ogni forza cercherà di accrescere il consenso e per questo si entrerà in polemica.

A partire dal 26 maggio, il clima cambierà e potremo concentrarci sulle attività del governo".

Commenti