TikTok è l’app del momento tra gli adolescenti, così tanto famosa da essere diventata la più scaricata al mondo, giochi esclusi. Noto anche come Douyin, è un social network cinese nato nel 2016 e caratterizzato dalla possibilità di creare o fruire di clip video estremamente brevi (tra i 15 e i 60 secondi) a cui è anche possibile aggiungere filtri ed effetti particolari o modificarne la velocità. Per i ragazzi è un’oasi felice, lontana dagli occhi indiscreti dei genitori. Una lontananza destinata però a diminuire con l’annuncio dell’introduzione di una funzione destinata proprio ai genitori: il filtro famiglia, che consentirà di escludere determinati contenuti e limitare il tempo trascorso a usare l’app.

Ma come funzionano le novità? Gestione del tempo a schermo consente di impostare i limiti di tempo (massimo e minimo) che il minore può trascorrere ogni giorno interagendo tramite l’app. Messaggi diretti invece serve a disabilitare del tutto o a limitare il numero di utenti che possono inviare messaggi diretti a un determinato account. Infine la Modalità limitata serve a limitare appunto la presenza nel feed di contenuti ritenuti inadatti per i propri figli.

In realtà però tutte queste funzioni erano già presenti nell’app, raccolte sotto la voce Benessere digitale. La novità consiste nell’aver introdotto il Filtro famiglia che consente di abbinare l’account di un genitore a quello del minorenne, così da poter attivare, disattivare e impostare tutte queste funzioni a proprio piacimento, impedendo inoltre che vengano modificate dai minori.

In aggiunta a queste misure, TikTok ha anche iniziato a introdurre dei video, sempre allo scopo di aiutare i ragazzi a controllare la quantità di tempo trascorsa sull’app. “I nostri nuovi video sulla gestione del tempo a schermo sono l’ultima aggiunta alla serie di video di sicurezza “Sei in controllo” di TikTok. Realizzata da alcuni dei più famosi creatori di contenuti, questa serie è stata progettata pensando all’utente e offre uno sguardo divertente e informativo su alcune delle funzionalità di sicurezza e delle migliori pratiche di TikTok. Ulteriori risorse per aiutare la nostra comunità a promuovere un ambiente sicuro sono disponibili nel nostro Centro sicurezza, nei blog sulla sicurezza e nel canale video di sicurezza TikTok, @TikTokTips”, si legge nel comunicato stampa. Le nuove funzioni sono già disponibili da oggi nel Regno Unito e saranno rese disponibili negli altri mercati nel corso delle prossime settimane.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Microsoft Surface Pro 6, il tablet che si trasforma in notebook in offerta su Amazon

next
Articolo Successivo

Sony Xperia L4, nuovo smartphone di fascia media con tripla fotocamera e schermo 21:9

next