Una scossa di terremoto di magnitudo 7.8 è stata registrata fra Cuba, la Giamaica e le isole Cayman. L’agenzia geologica statunitense Usgs riporta che l’epicentro è in mare a 10 chilometri di profondità e a 117 chilometri a nordovest dalla città costiera di Lucea, in Giamaica. Era stata diramata immediatamente l’allerta tsunami, rientrata dopo circa un’ora.

Il sisma è stato avvertito fino in Florida e a la Havana. A Miami alcune persone sono state evacuate per precauzione dalle loro abitazioni. Il terremoto è avvenuto in corrispondenza della microplacca di Gonâve, che forma parte del confine fra la placca nordamericana e la placca caraibica. Si ritiene che questa microplacca, scoperta nel 1991, vada a premere (in “accrezione”) sulla placca nordamericana.

Secondo le prime ricostruzioni, il terremoto è avvenuto in corrispondenza di una faglia trascorrente, in cui le placche tettoniche scorrono l’una contro l’altra. Un caso diverso e meno pericoloso della faglia inversa, in cui una placca scorre sopra l’altra, spingendo l’acqua verso l’alto con il rischio di provocare uno tsunami.

Articolo Precedente

Sono le Venti (Nove), studentessa italiana in Cina mostra effetti dell’allarme-coronavirus: “Due mascherine e monitoraggio temperatura”

next