Scegli di capire.

Gedi Smile Abbonati
Inserti
Ancora su HuffPost
Guest
Tutte le sezioni

GEDI Digital S.r.l. - Via Ernesto Lugaro 15, 10126 Torino - Partita IVA 06979891006

Cultura

"Benvenuti a Montecitorio beach". Mollicone (Fdi) si lamenta per le scollature delle colleghe

Pari opportunità, pari obblighi. È questo il sottinteso dell’invettiva lanciata a Montecitorio dal deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone. In questa calda estate romana, l’afa si fa sentire anche tra gli scranni parlamentari, dove il dress code costringe gli onorevoli in giacche e cravatte evidentemente poco traspiranti. Non vale lo stesso per le onorevoli, che possono appellarsi a una maggiore libertà stilistica, tra canottierine, abiti scollati e gonne corte. 

Non ci sta Mollicone, che in aula - e sui social - punta il dito contro le colleghe. Nonostante i richiami del vice presidente Rosato, toglie la giacca invocando l’uno vale uno: “Quello che vale per gli uomini, valga per le donne”.

Concetto ribadito in un post apparso sul suo account Facebook, dove paragona il Parlamento a uno stabilimento balneare. “Benvenuti a Montecitorio beach”, scrive in un messaggio corredato da foto rubate alle onorevoli, ignare soggette dello scatto, ”I temi sono rispetto per l’Aula e pari opportunità poi ognuno si veste come preferisce, ma se gli uomini - giustamente - non possono stare in aula senza giacca, credo che anche le colleghe possano indossare almeno una camicetta o una maglietta. O no? Così, detto con leggerezza senza acrimonia”.

I commenti dei lettori
Suggerisci una correzione