penultima tappa

Tour, Van Aert trionfa nella crono. Vingegaard, oggi passerella a Parigi

Nella 20ª tappa terza vittoria in questa Grand Boucle per il belga. La Jumbo, al sesto successo, si gode anche le tre maglie: Vingegaard gialle e a pois, Wout in verde. Ganna finisce al 5° posto

Davide Romani

Wout Van Aert, 27 anni. Bettini

Un treno verde è sfrecciato per i 40,7 km della crono del Tour, la 20ª tappa Lacapelle Marivel-Rocamadour. Wout Van Aert l’ha dominata con un crescendo inesorabile che ha steso la resistenza dei vari Ganna, Pogacar, Mollema e anche Vingegaard. Il 27enne di Herentals ha chiuso in 47'59" alla media di 50,877 km/h. Il belga della Jumbo-Visma centra così il suo terzo successo di tappa dopo quelli di Calais (quarta tappa) e Losanna (ottava frazione). Un Tour impreziosito anche dalla maglia gialla vestita per 4 giorni e da quella verde che porterà fino a Parigi domani. Al secondo posto, in un derby in salsa Jumbo, il danese Jonas Vingegaard che, in maglia gialla, nel finale ha "rallentato" per evitare guai e ha terminato a 18" da Van Aert. Terzo posto per lo sloveno Pogacar.

Ganna dietro i big

—  

L’Italia oggi ci ha sperato per buona parte della crono di poter interrompere il digiuno di vittorie (Nibali a Val Thorens il 27 luglio 2019) ma Ganna ha chiuso la crono al 5° posto (a 42" dal vincitore) dietro i big: Van Aert, Vingegaard, Pogacar e Thomas. In classifica non cambia praticamente nulla: Vingegaard vincerà il Tour de France (nel 1996 la prima e unica vittoria danese con Rijs) davanti a Pogacar e Thomas. Domani il Tour si chiude con la 21ª frazione con arrivo a Parigi.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN