ottava tappa

Giro d’Italia: De Gendt sorprende Van der Poel e trionfa a Napoli

Sul lungomare Caracciolo il belga precede l’italiano Gabburo. A inizio tappa l’olandese lancia una fuga, a 46 km dall’arrivo tenta un nuovo allungo ma in 4 contrattaccano e lo sorprendono. Domani c’è il Blockhaus

Davide Romani

L’arrivo vincente di Thomas De Gendt. Bettini

Thomas De Gendt trionfa sul lungomare Caracciolo. Il belga della Lotto-Soudal ha conquistato l’ottava tappa del Giro d’Italia, Napoli-Napoli di 153 km, vincendo lo sprint a quattro. Dietro al 35enne secondo posto per Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè) mentre terzo è finito Jorge Arcas (Movistar). Al quarto posto Vanhoucke, compagno di De Gendt. Alle loro spalle, a meno di 10", Girmay, Schmid e Van der Pol. In classifica non cambia nulla con Juan Pedro Lopez in maglia rosa per il quinto giorno, bravo ai -7,5 km dall’arrivo a neutralizzare un tentativo di attacco di Lennard Kämna, secondo in classifica generale a 38". Tra i fuggitivi guadagna posizioni Guillaume Martin (Cofidis) che ora è a un minuto dal leader.

La tappa

—  

L’ottava tappa è vissuta sulla fuga di 21 corridori innescata da Van der Poel dopo 8 chilometri e riunitasi al 14° km: Andrea Vendrame e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Fabio Felline e Harold Tejada (Astana), Wout Poels e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli ed Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni), Samuele Rivi e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Biniam Ghirmay (Intermarché Wanty Gobert), Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jorge Arcas (Movistar), Mauro Schmid (QuickStep), Mattias Jensen (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE), Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix). A 46 km dall’arrivo Mathieu Van der Poel scatta per fare selezione e su di lui si riportano subito Girmay, Poels e Schmid. Il tentativo viene neutralizzato perché via via i compagni di fuga rientrano sull’olandese. Poi contrattaccano in 4 - Gabburo, Arcas, Thomas De Gendt, e Vanhoucke - e riescono a guadagnare un vantaggio tale che nessuno riesce più a rientrare su di loro. Domani nona tappa Isernia-Blockhaus di 191 km.

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN