CICLISMO

Giro Donne 2022, freccia Balsamo! Tappa e maglia rosa da campionessa

L’iridata si aggiudica il successo nella seconda frazione, domando Marianne Vos nello sprint di Tortolì. Grazie agli abbuoni è la nuova leader della generale

Davide Terraneo

Per Elisa Balsamo successo di tappa e maglia rosa

Maglia iridata, di campionessa nazionale e, ora, la rosa di leader della generale. Non c’è più spazio nell’armadio di Elisa Balsamo per tutti i simboli del primato che le spettano dopo la meravigliosa vittoria in volata nella seconda tappa del Giro Donne 2022, 106,5 km da Villasimius a Tortolì. L’atleta della Trek-Segafredo battezza la ruota di Marianne Vos e parte al momento giusto per superare l’olandese sul colpo di reni, che vale la vittoria di giornata.

È la settima stagionale, la prima da campionessa italiana a meno di una settimana dallo sprint di San Felice sul Panaro. Insieme, in regalo arriva anche la maglia rosa della classifica generale, grazie ai 10” di abbuono che le permettono di scavalcare per 9” Georgia Baker, mentre la migliore della crono d’apertura Kirsten Faulkner rimane dietro in un buco nel gruppo e perde terreno. Quinta Chiara Consonni, sesta Rachele Barbieri. In top ten anche Bastianelli ottava e Zanardi nona.

DEBUTTO VINCENTE

—  

Ha dovuto aspettare un po’ prima di festeggiare il successo, dopo il traguardo. Troppo vicina Marianne Vos per esultare con certezza, mentre entrambe aspettavano il verdetto del fotofinish. Poi, d’improvviso, la conferma della vittoria e l’abbraccio con le compagne di squadra della Trek-Segafredo, che l’hanno aiutata a partire dalla posizione giusta nello sprint finale: “È un sogno che si realizza, indossare la maglia rosa domani sarà veramente bello – dichiara Elisa Balsamo appena dopo l’arrivo – Siamo venute qua con quest’obiettivo, non prendere troppi secondi nel prologo per poi cercare di prendere la maglia rosa con gli abbuoni. Meglio di così non poteva andare”. A questo punto l’obiettivo diventa difendere la maglia anche nell’ultimo giorno in Sardegna: “Ora mi godo il podio, poi penserò a domani. Oggi la squadra è stata spettacolare, ci siamo prese la responsabilità dal primo all’ultimo chilometro. Domani cercheremo di difendere la maglia, ma non abbiamo particolare pressioni. Abbiamo raggiunto oggi quello che volevamo”.

LA TAPPA

—  

Poche sorprese lungo i 106,5 km da Villasimius a Tortolì, nonostante il vento suggerisca il rischio di azioni di squadra. La fuga di giornata non arriva ad avere mai più di sei atlete al suo interno (tra cui le italiane Pisciali, Rossato, Tonetti e Vitillo) e viene controllata senza problemi dalle squadre delle velociste, Trek-Segafredo e Jumbo-Visma in primis. Riprese le attaccanti a 10 km dall’arrivo, il gruppo lancia la volata: Vos parte decisa battezzando il lato sinistro della strada, Balsamo la segue e riesce a partire con il suo sprint al centro per mettere la sua ruota davanti, come certifica il fotofinish. A 24 anni, è il suo primo Giro Donne, battezzato con una vittoria nel giorno della sua prima tappa in linea. Nel finale il gruppo di testa si spezza e alcune atlete perdono una quindicina di secondi: ne fanno le spese soprattutto l’ex maglia rosa Kirsten Faulkner e la favorita Annemiek Van Vleuten.

DOMANI

—  

Il Giro Donne proseguirà domani con l’ultima tappa sarda, altra giornata dedicata alle velociste. I 113,4 km da Cala Gonone a Olbia non presentano difficoltà altimetriche e sembrano apparecchiare un’altra volata, ma ancora una volta il vento, in una giornata passata per lo più sulla costa, potrebbe mischiare le carte in gruppo. Domenica il giorno di riposo per permettere il trasferimento in Romagna, da dove il Giro Donne ripartirà lunedì con la tappa di Cesena.

LA CLASSIFICA

—  

1. Elisa Balsamo (Trek-Segafredo, ITA) in 2h39’12” 2. Marianne Vos (Team Jumbo-Visma, NED) s.t. 3. Charlotte Kool (Team DSM, NED) s.t. 4. Lotte Kopecky (Team SD Worx, BEL) s.t. 5. Chiara Consonni (Valcar-Travel & Service, ITA) s.t. 6. Rachele Barbieri (LIV Racing Xstra, ITA) s.t. 7. Georgia Baker (Team BikeExhcange-Jayco, AUS) s.t. 8. Marta Bastianelli (UAE Team, ITA) s.t. 9. Silvia Zanardi (Bepink, ITA) s.t. 10. Lea Lin Teutenberg (Ceratizit-WNT Pro Cycling, GER) s.t.

LA CLASSIFICA GENERALE

—  

1. Elisa Balsamo (Trek-Segafredo, ITA) in 2h44’54” 2. Georgia Baker (Team BikeExchange-Jayco, AUS) +9” 3. Lotte Kopecky (Team SD Worx, BEL) +10” 4. Marianne Vos (Team Jumbo-Visma, NED) +12” 5. Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo, ITA) +15” 6. Emma Norsgaard (Movistar, DEN) +18” 7. Kristen Faulkner (Team BikeExchange-Jayco, USA) +19“ 8. Charlotte Kool (Team DSM, NED) +21” 9. Lucinda Brand (Trek-Segafredo, NED) +23” 10. Annemiek Van Vleuten (Movistar, NED) +23”

POTRESTI ESSERTI PERSO

ANNUNCI PPN