296 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concorso scuola, 28 aprile pubblicati i bandi in Gazzetta Ufficiale: disponibili oltre 62mila posti

Saranno pubblicati domani, martedì 28 aprile, i bandi per i concorsi della scuola sulla Gazzetta Ufficiale. Oltre 62mila posti per docenti, che dopo aver superato l’esame saranno assunti. Non sono ancora note le modalità precise di svolgimento, che vista la pandemia globale in corso dovranno garantire a tutti le condizioni di sicurezza necessarie a evitare i contagi.
A cura di Natascia Grbic
296 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno circa 62mila i posti messi a disposizione per il concorso per la scuola. Secondo fonti del Ministero dell'Istruzione, i bandi per i concorsi saranno pubblicati domani in Gazzetta Ufficiale nel pieno rispetto del decreto legge sulla scuola votato a dicembre in Parlamento. Si tratta di concorsi attesi da anni in Italia, non solo dal personale docente precario, ma anche da quelle migliaia di laureati che vorrebbero intraprendere l'insegnamento come carriera lavorativa. A quanto si apprende, i bandi non sono stati variati dopo il passaggio in Consiglio superiore dell'istruzione: cambiare le procedure concorsuali, infatti, avrebbe significato di fatto lo slittamento del concorso della scuola, e nessuna assunzione a settembre.

Concorsi scuola, ordinario e straordinario

Sono anni che i docenti e gli aspiranti tali aspettano i concorsi per la scuola. Con la pandemia globale, era stato messo in dubbio che potessero svolgersi: e invece domani i bandi saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, anche se non si conoscono ancora date e modalità di svolgimento degli esami. Due sono le procedure previste, una straordinaria e una ordinaria: i vincitori dello straordinario (precari con almeno tre anni di servizio) dovrebbero essere assunti subito dopo aver sostenuto una prova. Non si conoscono ancora le modalità di svolgimento del concorso, dato che vista la pandemia globale in corso dovranno garantire la sicurezza di tutti i partecipanti ed evitare in ogni modo assembramenti. Né sono note le date, anche se si vocifera che potrebbero svolgersi tra luglio e agosto.

296 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views