6.724 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, il premier Edouard Philippe si dimette insieme a tutto il governo

Lo ha annunciato l’Eliseo. Adesso il presidente Emmanuel Macron è al lavoro per formare una nuova squadra di governo che questo potrebbe arrivare già il prossimo mercoledì 8 luglio, quando è previsto il Consiglio dei ministri francese. Le dimissioni di Edouard Philippe e dell’intero governo hanno effetto immediato.
A cura di Annalisa Girardi
6.724 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: Emmanuel Macron ha nominato come nuovo primo ministro Jean Castex, ex segretario generale di Nicolas Sarkozy. Un esponente della destra francese quindi, conosciuto come Monsieur Déconfinement". Il funzionario ha guidato il paese fuori dal lockdown.

Edouard Philippe, il primo ministro francese, ha presentato le dimissioni insieme a tutto il governo. La decisione ha effetto immediato. Lo ha annunciato l'Eliseo, confermando che il presidente della Repubblica francese ha accettato le dimissioni parlando di un "nuovo percorso" per arrivare a fine mandato e alle prossime elezioni presidenziali del 2022. Adesso Emmanuel Macron sta quindi lavorando per formare una nuova squadra di governo: questo potrebbe arrivare già il prossimo mercoledì 8 luglio, quando è previsto il Consiglio dei ministri francese. Le dimissioni di Philippe erano nell'aria da diversi giorni.

"Il primo ministro Edouard Philippe ha consegnato oggi le dimissioni del governo al presidente della Repubblica, che le ha accettate. Assicura, con i membri del governo, la gestione degli affari correnti fino alla nomina del nuovo governo", ha scritto la presidenza in un comunicato stampa. La Costituzione francese prevede che tocchi appunto al capo dello Stato nominare un nuovo capo del governo. Potrebbe anche riconfermare Philippe, che era stato scelto come premier il giorno dopo l'elezione di Macron nel 2017. In un'intervista con la stampa francese, quest'ultimo ha ribadito come il suo primo ministro stesse facendo "un lavoro straordinario" nel contrasto all'emergenza coronavirus. La stampa locale afferma che con ogni probabilità si andranno a rafforzare alcuni dipartimenti. Macron ha parlato delle priorità in vista ora: "Il rilancio dell'economia, la rifondazione del nostro sistema di protezione sociale e dell'ambiente, il ripristino di un giusto ordine repubblicano, la difesa della sovranità europea".

6.724 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views