685 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva il bonus internet e pc: a chi spetta e come chiedere il voucher da 500 euro

La ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, ha annunciato che la prima tranche del bonus pc e internet dovrebbe arrivare nel giro di poche settimane. Si tratta di un voucher del valore massimo di 500 euro suddiviso in due parti: una per la connettività e una per l’acquisto di un pc in comodato d’uso. Vediamo a chi spetta il bonus e come funziona.
A cura di Stefano Rizzuti
685 CONDIVISIONI
È quanto emerge da una sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna di una donna che aveva divulgato in rete il numero di cellulare della sua ex datrice di lavoro. La vittima si era trovata a ricevere telefonate e sms di persone interessate a incontri erotici.

Dovrebbe mancare ancora qualche settimana, ma poi le famiglie italiane potranno usufruire della prima tranche relativa al bonus per l’acquisto di abbonamenti internet e di computer in comodato d’uso. Il bonus internet e pc sta quindi arrivando, come annunciato dalla ministra dell’Innovazione, Paola Pisano: in Parlamento ha fatto sapere che è arrivato l’ok della Corte dei Conti. Il bonus andrà alle famiglie a basso reddito, che potranno avere un voucher per un valore massimo complessivo di 500 euro. L’importo sarà suddiviso in due parti e riguarda chi ha un Isee inferiore ai 20mila euro. L’incentivo non vale per gli acquisti diretti, ma solamente per il piano di connettività e il comodato d’uso. Per questa prima fase vengono messi a disposizioni fondi per 200 milioni di euro.

Come funziona il voucher da 500 euro per internet e pc

L’importo complessivo è di 500 euro ed è suddiviso in due parti: 200 euro sono per la connettività e altri 300 sono per il pc in comodato d’uso. Poi ci sarà una seconda fase, rivolta anche a chi ha un Isee maggiore. Per questa tranche, però, si attende la fine delle procedure di autorizzazione da parte dell’Ue. In questo caso il voucher sarebbe da 200 euro e riguarderebbe solamente i servizi di connettività per le famiglia che acquistano servizi per internet veloce. Le risorse stanziate corrispondono a 350 milioni di euro e valgono per chi ha un Isee tra i 20 e i 50mila euro. Inoltre, per le imprese sono stati stanziati altri 600 milioni, sempre per una connessione internet veloce. L’importo del voucher può andare da 500 a 2mila euro in caso di connessione in fibra.

Chi può chiedere il bonus pc e internet e come

A chiedere il bonus potranno essere, come visto, sia i cittadini che le imprese. Per richiederlo devono rivolgersi all’operatore di telecomunicazioni, quindi non devono fare direttamente loro le procedure. Sarà l’operatore a occuparsi di tutte le pratiche, mentre gli utenti finali – che usufruiscono del voucher – devono rapportarsi con la compagnia che prima deve registrarsi al portale Infratel Italia. Per chiedere il bonus, quindi, serviranno solo i normali canali di vendita e l’autocertificazione per attestare l’Isee. L’operatore può erogare il bonus o come sconto sul canone o sull’eventuale costo di attivazione, fornendo poi il router ed, eventualmente, il computer o il tablet in comodato d’uso.

685 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views