0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Molotov contro consolato Usa a Firenze, video rivendicazione col nome di Hamas: “Situazione seria”

Un video di rivendicazione a presunta firma “The whole world is Hamas”, per le bottiglie incendiarie lanciate verso la sede del consolato degli Stati Uniti a Firenze, è stato inviato alla sede Rai del capoluogo toscano e Firenze Today. Il filmato è stato acquisito dalla Digos che ne sta valutando l’attendibilità. Fermato un 20enne.
A cura di Susanna Picone
0 CONDIVISIONI
Screen dal video della presunta rivendicazione
Screen dal video della presunta rivendicazione

Due bottiglie molotov lanciate contro il consolato Usa a Firenze della notte tra il 31 gennaio e l'1 febbraio e poi il video di una presunta rivendicazione, un filmato dove comparirebbe anche la dicitura Hamas, con un messaggio in arabo e sottotitoli in italiano, inviato via mail alla sede Rai del Tg3 Toscana, alla redazione di Report e al sito Firenzetoday.

Le immagini sono state acquisite dalla Digos che ora le sta esaminando. Gli investigatori dovranno accertarne l'attendibilità. Il video si apre con uno scorcio dell'ufficio diplomatico sul lungarno Vespucci. Una voce alterata annuncia: "Solo come avvertimento. Se l'Italia e l'Europa continueranno a sostenere i crimini di Israele e Usa inizieremo con la prima vera operazione. Sappiate che oltre la metà degli obiettivi non sono israeliani o americani".

Un frame mostra un uomo in mimetica con il volto coperto, che lascia un altro messaggio "per il governo israeliano e italiano e all'Unione Europea e a tutti i governi sionisti in Europa e nel mondo": "Sappiate che per ogni civile palestinese ucciso si crea un nuovo combattente di Hamas nel mondo".

Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Luca Tescaroli e Lorenzo Gestri, entrambi magistrati della Dda fiorentina, che hanno aperto un fascicolo per atto di terrorismo con ordigni e detenzione di esplosivo. Al vaglio degli inquirenti c’è anche un video della notte dell'attacco al consolato che riprende un uomo vestito di nero e incappucciato in via Palestro.

Le parole del procuratore capo di Firenze

"È una situazione seria che non stiamo sottovalutando. Abbiamo avviato da subito tutti gli accertamenti" le parole del procuratore capo di Firenze Filippo Spiezia. "Ho informato i colleghi di Eurojust che dispone di un registro giudiziario antiterrorismo e con loro lo scambio di informazione avviene in tempo reale. Una situazione da leggere valutando tutto lo scenario internazionale".

Riguardo ai video di rivendicazione a firma "The whole world is Hamas", il procuratore ha spiegato che sono appunto in corso accertamenti. Indipendentemente dall’attendibilità della rivendicazione, investigatori ed intelligence non sottovalutano quanto accaduto.

Fermato il presunto autore dell'attentato

Oggi è stato eseguito un provvedimento di fermo nei confronti del 20enne ritenuto l'autore dell'attentato incendiario. Il provvedimento di fermo, adottato dalla Procura di Firenze è stato eseguito dai Carabinieri del Ros di Firenze, degli agenti della Polizia Postale della Toscana e della Digos di Firenze. Il giovane "per finalità di terrorismo palesata dall’impiego di ordigni esplosivi e da plurime rivendicazioni a organi di informazione, nelle quali veniva manifestato il proposito di numerosi attentati per dissuadere lo Stato Italiano dal fornire appoggio allo stato di Israele", avrebbe lanciato bottiglie molotov dall'incrocio tra via Palestro e Corso Italia all'indirizzo del Consolato americano in via Amerigo Vespucci. Ipotizzato nei suoi confronti il reato di atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi, con l’aggravante di aver commesso il fatto di notte e in un'area ad alta intensità abitativa con rischi per la pubblica incolumità. Nella notte personale della Digos ha effettuato a casa del 20enne perquisizione durante la quale sono stati trovati indumenti e del materiale sul cellulare utili alle indagini.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views