Tennis, ATP Dubai: Federer in finale, quota 100 è più vicina

Lo svizzero ha sconfitto Coric. Cecherà la rivincita contro Tsitsipas che debutterà in top 10. Potrebbe diventare il secondo nella storia a vincere cento trofei nel circuito maggiore
Tennis, ATP Dubai: Federer in finale, quota 100 è più vicina© Getty Images
3 min

DUBAI - La quota 100 è sempre più vicina. Niente a che vedere con la pensione, però, per il 37enne Roger Federer. Ha che vedere con la storia, con la possibilità di diventare il secondo giocatore nella storia dopo Jimmy Connors a raggiungere i 100 titoli ATP. In semifinali a Dubai, Federer ha dominato 6-2 6-2 Borna Coric senza concedere palle break. Nella 152a finale in carriera, cercherà la rivincita contro Stefanos Tsitsipas che l'ha sorpreso negli ottavi dell'ultimo Australian Open. Il greco, vincitore delle Next Gen ATP Finals a Milano l'anno scorso, ha mostrato tenacia, eleganza e grande crescita mentale nel recuperare da sotto di un set e di un break contro Gael Monfils. Il greco, che la prossima settimana debutterà in top 10, ha chiuso 4-6 7-6(4) 7-6(4) uno dei match migliori del torneo.

LA VITTORIA DI FEDERER - A Federer manca una sola vittoria all'Aviation Club per conquistare l'ottavo titolo, un'impresa che gli è finora riuscita in altri tre tornei. Federer ha vinto cinque dei primi sei game contro il croato, che non è mai riuscito a contrastare lo svizzero in risposta. Federer, che ha vinto il 68% dei punti con la seconda e il 59% contro la seconda di Coric, ha completato il primo set in una mezz'oretta. Non ha smesso di attaccare la rete, ha preso subito un break di vantaggio anche nel secondo e con un ace ha chiuso l'undicesima vittoria nelle ultime dodici partite.

TSITSIPAS IN RIMONTA - Lo svizzero incontrerà per la terza volta Tsitsipas, all'ottavo successo di fila. "Sono molto migliorato rispetto all'anno scorso" ha detto Tsitsipas, che si è trovato sotto 3-1 nel secondo set. "Credo che oggi sia un giorno speciale per la Grecia". Tsitsipas ha commesso tre doppi falli sul 5-6 nel terzo set, ma ha offerto un tennis supremo nel tiebreak che ha deciso la partita. Il greco ha chiuso con 47 vincenti e 26 punti in 43 discese a rete e completato così la quindicesima vittoria in 19 incontri nel 2019. Monfils, cui non sono bastati i nove vincenti di dritto nel primo set, rientrerà comunque in top 20 per la prima volta dal 24 luglio 2017.


© RIPRODUZIONE RISERVATA