Approvata a Venezia la tassa d'ingresso: al via dalla primavera 2024

Al momento non è ancora chiaro in quali giorni sarà in vigore: a breve lo stabilirà il sindaco della città Luigi Brugnaro, assieme a tutta la sua giunta
Approvata a Venezia la tassa d'ingresso: al via dalla primavera 2024© LAPRESSE
2 min

Via libera al ticket di ingresso a Venezia dal 2024. Il costo sarà di 5 euro anche se al momento non è ancora chiaro in quali giorni sarà in vigore. Lo stabilirà presto il sindaco della città Luigi Brugnaro, insieme a tutta la sua giunta. La tassa è nata con l'intento di "controllare" le giornate da bollino nero, quelle con troppo turisti, che dovrebbero essere in tutto trenta. "Ci poniamo come apripista a livello mondiale, consapevoli dell’urgenza di trovare un nuovo equilibrio tra i diritti di chi a Venezia ci vive, ci studia o ci lavora e di chi visita la città - spiega l’assessore al Turismo Simone Venturini - Per questo, in determinati periodi e in alcune giornate, si rende necessaria una gestione dei flussi innovativa, in grado di porre un freno al turismo giornaliero. Di sicuro non è un provvedimento per fare cassa". 

Chi deve pagare la tassa di ingresso a Venezia: come funziona

Chi vuole entrare a Venezia per una visita giornaliera deve pagare la tassa di ingresso. Sono esclusi dal pagamento chi soggiorna in struttura ricettive situate nel territorio comunale, i residenti nel Veneto, i lavoratori (anche pendolari), gli studenti e le persone al di sotto dei 14 anni d'età. Coloro che invece soggiornano in strutture ricettive situate all’interno del territorio comunale, i residenti della Regione Veneto, chi si sposta per cure, chi partecipa a competizioni e le forze dell’ordine non dovranno pagare la tassa ma prenotarsi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA