Coronavirus, Greta Thunberg in isolamento: "Ho i sintomi"

La giovane attivista svedese parla attraverso il proprio profilo Instagram ufficiale e annuncia: "Qui in Svezia non è possibile fare il tampone se non ricoverati"
Coronavirus, Greta Thunberg in isolamento: "Ho i sintomi"
2 min

ROMA - Greta Thunberg potrebbe essere positiva al Coronavirus. È stata la stessa giovane attivista svedese, attraverso un post pubblicato sulla proprio pagina Instagram ufficiale, a dichiarare di avere accusato i sintomi del COVID-19. Dopo che gli scioperi per il clima si erano trasformati in appuntamenti virtuali, la 17enne è tornata a parlare, raccontando che anche suo padre Svante, che ha viaggiato con lei in Europa, potrebbe essere stato contagiato, dato che ha presentato tutti i sintomi legati al COVID-19.

Greta Thunberg: "Ho i sintomi del COVID-19"

"Nelle ultime due settimane sono rimasta a casa. Da quando sono tornata dal mio viaggio in Europa centrale mi sono isolata (in un appartamento preso in prestito lontano da mia madre e mia sorella)... Circa dieci giorni fa ho iniziato a sentire alcuni sintomi, esattamente nello stesso momento di mio padre, che ha viaggiato con me da Bruxelles. Mi sentivo stanca, avevo brividi, mal di gola e tosse... Mio padre ha avuto gli stessi sintomi, ma molto più intensi e con la febbre" scrive Greta su Instagram. Poi, parlando della possibilità di essere stata contagiata, spiega che "in Svezia non puoi testare te stesso per Covid-19 a meno che tu non abbia bisogno di cure mediche urgenti. A tutti i malati viene detto di restare a casa e di isolarsi. Dunque non ho fatto il test per il Covid-19, ma è estremamente probabile che lo abbia avuto, visti i sintomi e le circostanze". Poi il messaggio ai  giovan: "Non mi sentivo male e non sospettavo di nulla, questo è ciò che rende pericoloso il virus. Molti (specialmente i giovani) potrebbero non notare alcun sintomo o sintomi molto lievi. Quindi in tanti non sanno di avere il virus e possono trasmetterlo alle persone a rischio. Noi che non apparteniamo a ai gruppi di persone a rischio abbiamo una responsabilità enorme, le nostre azioni possono fare la differenza tra la vita e la morte per molti altri. Tenetelo a mente - chiosa Greta suggerendo di ascoltare gli esperti e di restare a casa per arginare la diffusione del virus -".

© RIPRODUZIONE RISERVATA