1 luglio 2020 - 17:10

Su WhatsApp arrivano gli sticker animati e i codici QR per aggiungere un nuovo contatto

Già annunciate dalle indiscrezioni, due novità attese sbarcano sull’app di messaggistica: i codici QR e gli sticker animati

di Redazione Tecnologia

Su WhatsApp arrivano gli sticker animati e i codici QR per aggiungere un nuovo contatto
shadow

Ne avevamo già sentito parlare con le ormai decine di indiscrezioni che avvolgono il futuro di WhatsApp. Ma ora è la stessa azienda ad annunciare ufficialmente una serie di novità in arrivo «nelle prossime settimane» sull’app di messaggistica.

Qr Code istantanei

Innanzitutto i codici QR istantanei che rendono ancora più semplice e immediato l’aggiunta di un nuovo contatti con cui chattare. Per farlo, basta ora inquadrare con la fotocamera il codice QR che lo identifica, attraverso l’app, e automaticamente il suo numero di telefono viene aggiunto in rubrica. Si tratta di un progetto a cui la società lavora già da oltre un anno e la cui beta è stata rilasciata per gli utenti iOS da poche settimane. Il simbolo del QR Code, secondo le indiscrezioni, apparirà in due diversi punti della piattaforma: in alto a destra nella pagina profilo (sezione «Impostazioni») e, sugli iPhone dotati di 3D Touch o Haptic Touch, tra i widget consultabili tenendo premuta l’icona dell’app. Selezionandolo si avrà modo non solo di visualizzare il proprio codice univoco e autogenerato, ma anche di accedere alla fotocamera per acquisire quello altrui tramite il pulsante «Scan». Non sono previsti al momento invii in chat. Il codice QR si può anche resettare, qualora si tema che le proprie informazioni personale siano finite nelle mani sbagliate.

Arrivano gli sticker animati

Una seconda novità da molti attesa sono gli sticker animati. WhatsApp rivela che gli sticker sono apprezzati dall’utenza - «ne inviano miliardi ogni giorno», si legge nel comunicato - ed ecco dunque l’evoluzione con nuovi contenuti che si animano.Così come nel caso dei tradizionali adesivi, anche le nuove versioni animate (già viste su WhatsApp Web) potranno essere visualizzate, salvate e inviate ai propri contatti. Gli utenti — ci dicono le indiscrezioni — potranno importare gli adesivi da servizi di terze parti che, in questi mesi, hanno lavorato per rendere possibile l’operazione. Non solo, dal WhatsApp Store si potranno scaricare pacchetti predefiniti di sticker animati.

Modalità scura sul Web e migliorie alle videochiamate

WhatsApp ha anche annunciato che arriverà a breve la modalità scura su WhatsApp Web, la versione desktop dell’applicazione. Il Dark Mode sugli smartphone è già attivo da marzo. Migliorie anche sulle videochiamate di gruppo, diventate così preziose nell’ultimo periodo tanto da spingere la società di Zuckerberg a estendere il numero di partecipanti fino a otto (e forse tra poco sbarcheranno anche su desktop). «Abbiamo reso più facile concentrarsi su un partecipante alla volta. Ti basterà tenere premuto il suo video per visualizzarlo a schermo intero», si legge nel comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT