16 giugno 2020 - 09:44

La storia di Imen Jane, chi è l’influencer e le accuse sulla laurea

La divulgatrice su Instagram, fondatrice di Will.Ita si definiva un’economista ed era famosa per «insegnare l’economia in 15 secondi». Ora il caso sulla sua laurea

di Michela Rovelli

La storia di Imen Jane, chi è l'influencer e le accuse sulla laurea
shadow

Il suo vero nome è Iman Boulahrajane, ma per tutti - o almeno per i suoi 308mila follower su Instagram - lei è solo Imen Jane. Si definisce, o meglio si definiva, un’economista. Dopo l’accusa e la ricerca di prove del sito Dagospia, ha ammesso di non essersi mai laureata.

Chi è Imen Jane

Con ordine: Imen Jane è una ragazza di origine marocchina nata a Varese 25 anni fa. Su Instagram la sua bio diceva che è una «economista che non sa risparmiare», «finita su Forbes under 30 per caso», con un obiettivo: «Raccontare l’economia politica in 15 secondi». Una divulgatrice insomma, che ha scelto lo strumento delle Stories per arrivare ai suoi coetanei e alle generazioni più giovani. Vive a Milano. Oltre a raccontare l’economia sul suo profilo Instagram, Insieme allo startupper Alessandro Tommasi, Imen Jane ha anche fondato Will Ita, uno «spazio per i curiosi del mondo», «per capire ciò che ci circonda (e fare un figurone a cena)». Così dice la descrizione della pagina sul social. Anche qui, divulgazione più che altro economica. I follower? Arriviamo a 378mila.

Niente laurea per l’economista di Instagram

Imen Jane si è costruita un profilo di tutto rispetto. Ha molto seguito ed è brava nella comunicazione. Sa arrivare al suo pubblico, quello più giovane, con materie non scontate. Il problema è la laurea. Imen Jane diceva, come in questa intervista a Donna Moderna, di essersi laureata nel 2017 in Economia e amministrazione d’impresa all’università Bocconi. E ancora lo stesso dato appare nella visura camerale - le informazioni anagrafiche, giuridiche ed economiche depositate nelle camere di Commercio, dell’Industria o dell’Artigianato - per la creazione di Will Italia, l’azienda fondata con Alessandro Tommasi. Il 15 giugno Dagospia scrive che in realtà l’influencer non ha mai concluso il percorso di studi. E deriva da una sua mezza risposta a una domanda durante un evento di Goldman Sachs: tra gli spettatori qualcuno chiede a Iman Jane in che facoltà si è laureata dopo che l’influencer ha utilizzato termine non proprio tecnici. Nessuna risposta. Dagospia ha chiesto allora delucidazioni direttamente all’università Bicocca. E poi arriva la (mezza) ammissione della stessa ragazza. Che sempre nelle sue Stories su Instagram racconta ai suoi follower: «Gli ultimi mesi sono stati pesantissimi. Tutto questo implica tempo e risorse che mi hanno portato a tralasciare gli studi. che poche settimane fa ho deciso di riprendere perché mi sento di dover chiudere un ciclo». E poi aggiunge: «Il progetto di vita di ognuno di noi è personalissimo non esistono linee rette. Ognuno si sceglie quello che è il suo ritmo». Intanto sul suo profilo Instagram è scomparsa la definizione di «economista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT