25 marzo 2019 - 19:59

Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e Apple Card: tutti i nuovi servizi digitali

La società di Cupertino ha presentato la sua nuova applicazione per la tv in streaming, con contenuti originali. Ma anche un abbonamento per poter giocare ad oltre 100 videogiochi su App Store, una piattaforma per la lettura di riviste in digitale e una carta di credito

di Michela Rovelli, inviata a Cupertino

Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+ e Apple Card: tutti i nuovi servizi digitali
shadow

Serie tv, film, videogiochi, riviste e quotidiani, persino una carta di credito. Apple aggredisce - e aggredisce con decisione - l’intero mercato dei servizi digitali in una volta sola. Sul palco dello Steve Jobs Theatre sfilano nuove piattaforme costruite per diventare il primo (nuovo) mercato della società di Cupertino. Perché una volta distribuiti quasi un miliardo e mezzo di dispositivi per il mondo, ora l’obiettivo è conquistare anche il tempo che gli utenti passano con gli occhi sullo schermo. Fornendo loro ogni possibile abbonamento di cui potrebbero aver bisogno. Con alcuni punti fermi: si sottolinea più volte l'intento di garantire la privacy a spettatori, videogiocatori e lettori. Nessun dato sulle loro abitudini sarà accessibile ad Apple né (ancora più importante) agli inserzionisti pubblicitari. Le informazioni verranno prese e digerite da un'intelligenza artificiale con l'esclusivo obiettivo di aiutare gli utenti a trovare contenuti adatti ai loro gusti. Gli annunci sono tanti e per quello più atteso, come sempre, bisogna aspettare fino all’ultimo.

Apple TV+, la tv «come dovrebbe essere»

Sul palco a fare le presentazioni salgono pezzi da novanta: prima Steven Spielberg - che si conquista una standing ovation - poi Jennifer Aniston e Reese Witherspoon. Infine J.J.Abrams. Icone di Hollywood reclutate da Apple per mettere in piedi la prima dozzina di contenuti in streaming (serie tv ma anche show e documentari). Il primo regista porterà nuove idee del suo Amazing Stories, il secondo si concentrerà sul mondo dei musicisti in erba, mentre le due attrici si dedicheranno a The Morning Show. Ma la vera star arriva all'ultimo: Oprah Winfrey, la più celebre presentatrice della tv americana entra (con grande entusiasmo) a far parte della squadra con la Mela sulla t-shirt. Apple TV+ è il grande annuncio che tutti si aspettavano. Si tratta di un nuovo servizio per la fruizione di video on demand che ha tutta l'intenzione di fare concorrenza (se non battere) Netflix. Puntando su pochi e selezionati contenuti di qualità. Una piattaforma che verrà integrata nell'aggiornamento dell'applicazione Apple TV. Per vedere questi contenuti si dovrà pagare un abbonamento (non si sa la cifra) ma arriverà contemporaneamente in tutto il mondo quest'autunno.  Il cui obiettivo è dichiarato: creare una tv (online) «come dovrebbe essere». Ovvero riunire tutti i contenuti oggi sparsi per canali satellitari e diversi servizi streaming in un unico luogo. Ambizione enorme - e già Netflix si è tirato fuori - ma intanto il design è stato progettato con queste visione in mente e molti accordi sono stati firmati. Non è solo cosa per appassionati di Apple. Perché la nuova app si prepara a sbarcare in tutto il mondo e sulle Smart Tv Samsung, Lg e Sony. Nonché a diventare compatibile con Roku e Fire Tv.

Apple Arcade, l’abbonamento in streaming per i videogiochi

Non c’è ancora una data, né un costo, ma l’idea è valida e promette di far crescere in modo drammatico il già diffuso utilizzo di videogiochi scaricati da App Store. I gamer nel 2018 hanno raggiunto il miliardo, ma ad Apple non basta. Ora vuole offrire un nuovo servizio su abbonamento «premium». Nel senso che chi deciderà di sovrascriverlo avrà accesso a oltre cento nuovi titoli liberi da pubblicità e da poter fruire anche offline. Una piattaforma di videogiochi in streaming, che sbarcherà sui dispositivi (Apple) di tutto il mondo. Non solo iPhone, quindi, ma anche iPad, Mac e Apple TV. Qualche esempio? Fantasian - dal creatore di Final Fantaly - o Lifelike, ispirato ai movimenti della natura. Fino a un viaggio sempre diverso in camper su Overland.

Apple News +, il «Netflix» dell’informazione

C’è anche Apple News, servizio che al momento è attivo solo negli Stati Uniti. Evolve e si arricchisce di una nuova piattaforma all’interno della stessa app: Apple News +. Viene raccolta l’eredità della startup acquisita da Apple nel 2018, Texture: una sorta di «Netflix per le notizie» e che metteva a disposizione i contenuti di circa 300 riviste con la sottoscrizione di un abbonamento. L’eredità viene raccolta e migliorata: in questa sezione, che si aggiunge a quelle già presenti (le storie più importanti del giorno e quelle suggerite in base alle nostre preferenze) si potranno trovare i contenuti di testate come Rolling Stones, Time, National Geographic, The Atlantic o Marie Claire. Ma Apple ci ha aggiunto anche il più importante quotidiano economico americano, il Wall Street Journal e il più generalista Los Angeles Times. Tutto è ottimizzato per la fruizione digitale. Le copertine appariranno con anteprime animate, il testo sarà interrotto da infografiche e gallerie di immagini. Il servizio è attivo da subito, con aggiornamento dell’applicazione, negli Stati Uniti e in Canada, per 9,99 dollari al mese. Mentre sbarcherà anche in Europa - ma solo in Gran Bretagna - entro la fine del 2019.

I nuovi servizi streaming Apple, tutto ciò che c’è da sapere su Tv+, Arcade e News+
Apple Tv+, cos'è

Apple Card, una carta di credito per iPhone

Non c’è fine ai settori che Apple ha deciso di stravolgere e dopo televisione e informazione, si passa anche ai pagamenti. L’obiettivo è dare una svolta ad Apple Pay - 10 milioni di transazioni nel mondo solo nel 2019 l’applicazione attraverso cui si possono effettuare con l’iPhone abbinando la propria carta di credito. Il nuovo sistema si chiama Apple Card ed è stato progettato in collaborazione con Goldman Sachs. Si tratta di una carta di credito virtuale da utilizzare esclusivamente con iPhone. All’interno della nuova applicazione, ci sono tutte le informazioni necessarie per controllare il proprio portafoglio, dal conto corrente aggiornato ai vari pagamenti che si sono effettuati nei giorni precedenti. Presente anche un’assistenza via chat. Ma la vera novità è che con Apple Card si potrà anche guadagnare. Si chiama Daily Cash la nuova funzionalità che permette di trattenere una percentuale da ciò che si sta spendendo: il 2 per cento. Che diventa il 3 per cento se lo scontrino viene stampato in un Apple Store. Sarà disponibile da quest’estate negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT