MotoGp di Valencia, sprint race in diretta: vince Martin, poi Binder. Bagnaia 5°, il Mondiale è aperto

di Daniele Sparisci, inviato a Valencia

A Valencia Pecco fuori dal podio, vince lo spagnolo davanti al pilota della Ktm. Il Mondiale si decide domenica nel Gp lungo

MotoGp di Valencia, sprint race in diretta: vince Martin, poi Binder. Bagnaia 5°, il Mondiale è aperto

(Afp)

Ore 18:12 - Bagnaia: «Ho sbagliato la gomma, ma in gara non sbaglierò»

Nel briefing con la stampa a Valencia Bagnaia ha svelato le ragioni del quinto posto, è apparso sereno: «Ho sbagliato a scegliere la gomma media dietro, ma mi ero trovato molto bene. Non sbaglierò in gara, so quale è il nostro passo e resto sempre io davanti. Jorge deve vincere e non commettere errori, anche se non ha nulla da perdere e questo lo metto in una condizione di poter spingere al massimo. La pressione? È uguale per entrambi».

Ore 16:12 - L’ordine di arrivo della gara sprint

1. Jorge Martin (Esp) Ducati in 19’38”827 alla media di 159.0 km/h in 19’38”827 2. Brad Binder (Rsa) Ktm a 0”190 3. Marc Marquez (Esp) Honda a 2”122 4. Maverick Vinales (Esp) Aprilia a 3”106 5. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati a 4”253 6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati a 4”400 7. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati a 4”502 8. Alex Marquez (Esp) Ducati a 5”578 9. Johann Zarco (Fra) Ducati a 5”910 10. Augusto Fernandez (Esp) Ktm

desc img
Martin festeggia con Marquez la vittoria nella gara Sprint (Afp)

Ore 15:36 - Martin un combattente, riapre il Mondiale. Con Bagnaia resa dei conti domenica nel Gp

(Daniele Sparisci, inviato a Valencia) Su un braccio si è fatto tatuare una frase del lottatore Conor McGregor («Non sono qua per partecipare, ma per comandare»). Jorge Martin, spirito guerriero, capace di non arrendersi nemmeno di fronte all’evidenza dei numeri, di trascinare la sfida Mondiale alla domenica dopo una qualifica storta in cui si era portato a casa un misero sesto posto.

desc img
Pecco Bagnaia attaccato da Martin (Afp)

Tifo da stadio a Valencia per questo ragazzo di Madrid deciso a tentare l’impossibile, anche domani quando si deciderà il Mondiale.

Il vantaggio di Bagnaia è sceso a 14 punti, ne aveva 7 in più prima della gara sprint dove era scattato dalla seconda casella. La nona sinfonia di Martin, padrone assoluto dei mini-Gp del sabato glieli ha tolti. Il ducatista spagnolo è stato protagonista di una cavalcata perfetta, non ha sbagliato una mossa. Sorpassi chirurgici per andarsi a prendere la testa della corsa: su Pecco, su Binder, su Vinales. Uno spettacolo vederlo in azione.Il campione del mondo è stato costretto a giocare in difesa, come gli spesso gli capita nelle Sprint. In genere emerge sulla distanza, nel Gp lungo ed è per questo che in Ducati c’è fiducia per domani. Bagnaia non ha gradito la gomma media al posteriore, i primi davanti avevano tutti quella morbida, una scelta difensiva.

desc img

Nulla è scontato in questo confronto ad alto tasso nervoso dove a Pecco basterebbe un quinto posto (indipendentemente da ciò che farà il rivale) per il bis iridato. Di certo la Pramac sta dimostrando di essere una grande squadra e di avere un grande pilota. Che ha aspettato a piazzare il colpo, la leadership di Vinales con l’Aprilia non è durata a lungo, il catalano è stato infilato da Marquez nel finale.

. Martin ha una velocità secca paragonabile a pochi altri piloti, ha festeggiato questo mini-successo con particolare trasporto. Le sta provando tutte per ribaltare il campionato, al venerdì aveva fatto saltare i nervi a Pecco e si era giustificato così: «Sono costretto farlo, dobbiamo creare un po’ di show del resto». Oggi lo spettacolo è stata la sua guida.

Ore 15:35 - Tifo scatenato per Martin qui a Valencia

Martin sale sul minipodio per ricevere il premio della Sprint Race, è accolto da boati e cori. Ha fatto una gara strepitosa.

Ore 15:30 - Bagnaia costretto a giocare in difesa

Bagnaia è stato costretto a non rischiare, dopo un buon inizio non si è trovato bene con le gomme. Ma nella gara lunga lui riesce sempre ad esprimere il meglio. Dal box Ducati trapela ottimismo.

Ore 15:27 - La top 8 della Sprint Race

Martin, Binder, Marquez, Vinales, Bagnaia, Di Giannantonio, Bezzecchi, A. Marquez.

Ore 15:24 - Martin recupera 7 punti su Bagnaia

Martin ha vinto la sua nona gara Sprint della stagione e ha portato il distacco a -14 con 25 punti da assegnare domani. A Pecco basterà un quinto posto per prendersi il Mondiale.

Ore 15:22 - Martin vince la gara sprint

Martin vince la gara sprint davanti a Binder e Marquez, Bagnaia quinto. Lo spagnolo ha rimandato il match-ball del piemontese.

Ore 15:14 - Martin in testa

Martin ha attaccato Binder ed è passato in testa, Bagnaia è quinto.

Ore 15:10 - Giro 5/13 Bagnaia fatica, duello a tre davanti

Bagnaia sta faticando, cade Quartararo che era dietro di lui. Davanti è lotta a tre fra Vinales, Binder e Martin.

Ore 15:06 - Giro 4/13 La top 5

Vinales, Binder, Martin, Marquez. Bagnaia. Pecco sta accusando la velocità del gruppo di testa.

Ore 15:04 - Giro 2/13 Martin passa Bagnaia

Duelli ravvicinatissimi, Martin e Binder ne approfittano e passano. Bagnaia ora è quinto.

Ore 15:03 - Giro 1/13 Martin all’attacco

Dalla sesta casella Martin si è portato terzo dietro a Bagnaia. Vinales resta in testa

Ore 15:03 - Partiti!

Via alla Sprint Race. Parte bene Bagnaia che tenta di attaccare Vinales.

Ore 14:57 - Via al giro di riscaldamento

Sta partendo il giro di formazione, il circuito di Valencia è strapieno. Si respira la tensione sportiva delle grandi occasioni.

Ore 14:52 - Martin ha il primato delle Sprint, è arrivato anche Rossi

Ne ha vinte otto lo spagnolo in questa stagione. Stavolta dovrà rimontare dalla sesta casella. C’è anche Valentino Rossi a Valencia dove il Dottore ha disputato la sua ultima gara nel 2021.

Ore 14:49 - Piloti in griglia

Ci siamo quasi qui a Valencia, sta per partire l’ultima gara sprint della stagione. I piloti sono sulla griglia di partenza.

Ore 14:45 - Partono i giri di riscaldamento

Tutto pronto a Valencia per la gara sprint che potrebbe decidere il titolo: iniziano i giri di riscaldamento.

Ore 14:38 - Gara sprint su 13 giri

La gara corta sarà su 13 giri, i piloti spingeranno come in qualifica. Pecco può anche permettersi di gestire avendo un margine di 21 punti su Martin.

Ore 14:34 - Bagnaia vicino al secondo titolo

Pecco può vincerlo già nella gara sprint, ecco le combinazioni.

Ore 14:27 - La griglia di partenza della Sprint Race (Prime quattro file)

1. Maverick Vinales (Esp) Aprilia in 2. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati 3. Johann Zarco (Fra) Ducati 4. Jack Miller (Aus) Ktm 5. Brad Binder (Rsa) Ktm 6. Jorge Martin (Esp) Ducati 7. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati 8. Alex Marquez (Esp) Ducati 9. Marc Marquez (Esp) Honda 10. Raul Fernandez (Esp) Aprilia 11. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati 12. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia

Ore 11:36 - Pecco, il colpo del campione. Martin si sgonfia

(Daniele Sparisci, inviato a Valencia) Lo aveva detto dopo un venerdì complicato: «Non sono preoccupato, so dove perdo: in tre curve prendo mezzo secondo». Pecco Bagnaia, campione e ingegnere, è montato sulla Ducati Desmosedici ritrovando la fiducia grazie ad alcune modifiche. E alla sensibilità e alla maturità di chi sa come si vince.

Dalle eliminatorie del Q1 alla prima fila dalla quale darà l’assalto al Mondiale nella Sprint Race. Martin, che ieri aveva messo al rivale una pressione enorme al rivale, si è sgonfiato. Dal team Pramac parlano di nuovo di un qualcosa legato alle gomme, di un guaio all’anteriore che lo ha costretto a cambiare moto nel tentativo finale. Dopo il Qatar lo spettro degli pneumatici aleggia sul ragazzo di Madrid.

desc img
Pecco Bagnaia (Afp)

Dal sesto posto sarà difficile fermare la scalata di Pecco, a un soffio dal secondo titolo (Qui le combinazioni). Nella top 3 è finito il compagno di squadra di Martin, Zarco, a conferma del potenziale inespresso dalla Pramac con il suo pilota di punta. Pecco sembra avere la pole in pugno, poi è arrivato Vinales che ha spazzato via il nuovo asfalto di Valencia prendendosi la sua prima partenza al palo con l’Aprilia. Cresce bene anche la squadra di Noale, e e questo finale di stagione lo sta dimostrando.

Nella Sprint Pecco dovrà comunque difendersi dal ritorno di Martin, che ha vinto 8 mini-Gp quest’anno. Da tempo vedevamo Jorge così in affanno in qualifica, forse ha pagato la tensione, l’essere costretto ad attaccare a tutti i costi, o forse ha avuto un’altra grana tecnica.

desc img

Claudio Domenicali, ad della Ducati, ha detto che sia lui che Pecco meriterebbero il titolo ex aequo, come l’oro olimpico condiviso da Tamberi e Barshim a Tokyo. Ma non si può, vincerà uno soltanto. Due titoli di fila nell’era della MotoGp li hanno conquistati soltanto Rossi e Marquez. A proposito di Marc, lo spagnolo è finito a terra dopo essersi incollato a Martin alla ricerca di una scia. La solita tattica spregiudicata per cercare di compensare ai limiti di una Honda che domani guiderà per l’ultima volta. Ci salirà Luca Marini, manca solo l’annuncio: quello dell’addio alla Vr46, la scuderia del fratello Valentino Rossi è già arrivato. Anche questa è un’epoca che si chiude.

Ore 11:33 - La classifica completa delle qualifiche

Vinales, Bagnaia, Zarco, Miller, Binder, Martin, Bezzecchi, A.Marquez, M.Marquez, R.Fernandez, Di Giannantonio, A.Espargaro

Ore 11:31 - La prima fila

Vinales, Bagnaia, Zarco

Ore 11:29 - Vinales in pole, Bagnaia secondo

La pole è di Vinales su Aprilia davanti a Bagnaia. Martin delude, è soltanto sesto.

Ore 11:28 - Marquez giù

Cade Marc Marquez, vola Vinales che supera il tempo di Bagnaia.

Ore 11:26 - Si sfiorano Martin e Marquez

Brividi nel giro lanciato con Marquez che s’incolla a Martin, e i due per poco non si toccano.

Ore 11:24 - Pecco vola adesso

È il più veloce adesso Pecco, davanti a Binder e a Martin.

Ore 11:22 - Bagnaia ci prova con la gomma nuova

Bagnaia ha montato la gomma nuova, esce anche Jorge Martin. La sfida per la pole entra nel vivo.

Ore 11:21 - La top 5 dopo i primi giri

Binder, Martin, Miller, Bezzecchi, R. Fernandez.

Ore 11:18 - Il primo giro di Bagnaia è di riscaldamento

Bagnaia si riserva il colpo migliore per il finale, ha effettuato un primo tentativo e poi è tornato ai box.

Ore 11:16 - Pecco esce dietro a Martin

Ruoli invertiti stavolta, Bagnaia esce dietro a Martin. Non vuole concedergli la scia.

Ore 11:15 - Moto in pista, 15 minuti per la pole

Quindici minuti per assegnare la pole del Gp di Valencia.

Ore 11:13 - Ora il Q2, la sfida alla pole

Sta per partire la sfida per la pole, Bagnaia se la giocherà con Martin: ha dimostrato di aver superato le difficoltà del venerdì.

Ore 10:53 - Bagnaia nel Q2

Ce l’ha fatta Pecco Bagnaia a passare nella seconda sessione delle qualifiche. Con il primo tempo davanti ad Alex Marquez. Resta fuori Enea Bastianini.

Ore 10:51 - Bagnaia subito in pista

Bagnaia è uscito subito, c’è anche Bastianini che deve passare per il Q1. Tante le moto veloci in questa prima sessione fra le quali quella di Alex Marquez.

Ore 10:43 - Fra poco inizierà il Q1

Sta per partire la prima sessione di qualifiche, il Q1. Al termine della quale i due più veloci accedono alla sessione successiva che assegnerà la pole del Gp di Valencia. Le qualifiche determinano l’ordine di partenza sia della gara sprint che del Gp della domenica.

Ore 10:39 - Così nelle ultime libere che precedono le qualifiche

Bezzecchi, A.Marquez, F. Bagnaia, M.Marquez, F. Quatararo

Ore 10:33 - Alex Marquez migliora il tempo di Pecco

In questo finale di libere Marquez junior scavalca Bagnaia in cima alla lista dei tempi.

Ore 10:28 - Bagnaia sembra aver trovato la fiducia

Bagnaia ha girato in 1’30’’193, sembra guidare in modo molto diverso da venerdì. Ma la controprova la avremo soltanto all’inizio delle qualifiche, del Q1.

Ore 10:26 - La top 5 a 13’’ minuti dalla fine

Bagnaia, M.Marquez, Martin, R. Fernandez, Vinales.

Ore 10:23 - Bagnaia veloce nelle libere

Pecco Bagnaia è partito bene questa mattina, è il più veloce al momento nelle ultime libere davanti a Marc Marquez e Martin.

Ore 10:18 - Luca Marini via dalla Vr46, per il fratello di Rossi c’è la Honda

È arrivata l’ufficialità dell’addio di Luca Marini al team Mooney VR46: per il fratello di Valentino Rossi c’è la Honda l’anno prossimo. Annuncio a breve. «Ho passato la maggior parte della mia carriera nel mondiale in questa squadra, tantissimi dei momenti sportivi più significativi del mio percorso, fino ad ora, sono legati a questo gruppo. Siamo cresciuti molto insieme e ci siamo tolti diverse soddisfazioni. Questa sarà la mia ultima gara con il Mooney VR46 Racing Team: ho pensato molto prima di prendere questa decisione e valutato le nuove sfide che dovrò andare ad affrontare. Lascio una squadra fantastica che ha contribuito alla mia crescita sportiva e alla conoscenza degli aspetti tecnici e della complessità che caratterizza questo sport. È ora di abbracciare il mio nuovo percorso con entusiasmo, senza rinnegare quello che è stato, ma con gli occhi puntati al futuro» ha detto Marini.

Ore 10:15 - Al via le ultime libere

Sono in corso le ultime libere prime delle qualifiche: Bagnaia le sta usando per risolvere i problemi all’anteriore. Alla fine di questa sessione che dura 30 minuti partiranno le qualifiche con la prima sessione, il Q1, nella quale ci sarà anche Pecco.

Ore 10:09 - Bagnaia campione se...tutte le combinazioni

Il trionfo è a un passo per Bagnaia, vicino al secondo titolo Mondiale di fila. Pecco però non ha margine di distrazione (e il risultato delle libere lo ha ribadito). Ma cosa deve fare per vincere il mondiale già sabato al termine della Sprint Race?

LEGGI QUI tutte le combinazioni.

Ore 09:36 - Martin, la strategia per innervosire Bagnaia

(Daniele Sparisci, inviato a Malaga) La strategia della tensione per riaprire la corsa al titolo. Il clan spagnolo lo studiava da giorni. Incollarsi a Bagnaia, togliergli l’aria. Pare che l’idea sia del coach Fonsi Nieto. Sorrideva Paolo Campinoti, il patron della Pramac amico dei potenti, che ha regalato ai membri della squadra costosi orologi personalizzati (si dice da 2.000 euro) per festeggiare la vittoria nel Mondiale team, ha paragonato la marcatura del suo Jorge Martin su Pecco a quella di Gentile su Maradona al Mundial del 1982.

LEGGI QUI l’articolo completo.

Ore 09:22 - Dove vedere qualifiche e sprint race in tv

Oggi sono in programma le qualifiche e la Sprint race del Gp di Valencia, ultimo appuntamento stagionale con la MotoGp. Le qualifiche sono in programma alle ore 10.45, la Sprint race alle 14.55.

LEGGI QUI dove vederle in tv.

25 novembre 2023 (modifica il 26 novembre 2023 | 08:16)