Follieri-Roma e l’offerta per l’acquisto del club: i Friedkin smentiscono

di Guendalina Galdi

Raffaello Follieri e l’offerta da 850 milioni di euro per acquisire il club giallorosso. La replica del Gruppo Friedkin: «Nessuna offerta per l’acquisizione del Club e nessuna intenzione di cedere»

Follieri-Roma e l’offerta per l’acquisto del club: i Friedkin smentiscono

Raffaello Follieri sembra voler fare sul serio. L’imprenditore pugliese dal passato burrascoso, che operava nel settore immobiliare e ora è attivo in quello dell’energia e dei metalli rari, ha presentato un’offerta formale per acquistare la Roma. Il documento, pubblicato dal Corriere dello Sport, è datato 11 agosto ed è stato inviato alla Neep Roma Holding, indirizzato a Dan Friedkin.

Due giorni prima della presentazione di questa offerta ufficiale di acquisto, Follieri attraverso il suo profilo Instagram aveva pubblicato una foto — intento a firmare il presunto documento dell’offerta — accompagnata da una breve ma inequivocabile didascalia: «Siamo pronti». E, sempre via social, giorni prima ancora aveva pubblicato un video in cui rendeva note le sue intenzioni: «Sto registrando questo videomessaggio per rispondere alle numerose domande sullo status della trattativa per l’acquisizione dell’AS Roma. La settimana prossima — spiegava Follieri — presenterò un’offerta formale per l’acquisizione del team e attenderemo la risposta della proprietà attuale che deciderà il da farsi. Voglio reiterare ancora una volta che fra i tanti messaggi di supporto ci sono alcuni messaggi di odio nei miei confronti, e questo non mi intimorisce assolutamente, anzi, mi galvanizza di più per portare il risultato dell’acquisizione del team. Vi auguro una buona serata e grazie per il continuo supporto nei miei confronti e per il mio gruppo».

Follieri quindi ha fatto ben capire quali siano le sue intenzioni ora, dopo aver avuto già due incontri a Londra con Ryan Friedkin, il primo nel dicembre 2022 e il secondo nel marzo scorso, come lui stesso aveva affermato. La palla ora passa ai Friedkin, chiamati a rispondere a questa offerta formale.

In serata però è arrivata la secca smentita dei Friedkin attraverso un comunicato ufficiale: «In merito a quanto apparso su alcuni organi di stampa, AS Roma precisa di non avere ricevuto allo stato, neanche per il tramite di NEEP Roma Holding srl, alcuna offerta per l’acquisizione del Club. Il Gruppo Friedkin comunica, inoltre, di non avere alcuna intenzione di cedere il Club. Saranno valutate azioni legali nei confronti di chi intende destabilizzare il Club e il Gruppo per ottenere visibilità personale».

11 agosto 2023 (modifica il 11 agosto 2023 | 18:42)