Allegri litiga con Baccin e Marotta: «Siete delle m... tanto arrivate sesti»

di Salvatore Riggio

Brutto epilogo negli spogliatoi dopo la sconfitta della Juventus contro l’Inter. L’allenatore della Juventus Allegri contro Baccin e Marotta

Allegri litiga con Baccin e Marotta: «Siete delle m... tanto arrivate sesti»

Derby d’Italia, ci risiamo. Sembrava essere filato tutto liscio nel match tra Inter e Juventus, vinto dai nerazzurri mercoledì 26 aprile a San Siro grazie al tocco di esterno di Dimarco, su suggerimento di Barella. Dopo la rissa in campo nel match di andata del 4 aprile (con Cuadrado squalificato tre turni), stavolta il protagonista in negativo è stato Massimiliano Allegri. L’episodio è accaduto lontano dalle telecamere e dagli occhi degli spettatori. Già domenica sera, 23 aprile, dopo la partita contro il Napoli il tecnico bianconero era stato beccato in un video in cui diceva «Bellissimo, avete vinto uno scudetto», in maniera ironica. In più c’era stato il brutto episodio del vice Marco Landucci, squalificato per aver detto a Luciano Spalletti «pelato di m…» e «ti mangio il cuore».

Il faccia a faccia con Marotta

Adesso è successo tutto nel sottopassaggio e non si sa che cosa abbia scatenato la furia dell’allenatore. Rientrando negli spogliatoi se l’è presa prima con il dirigente dell’Inter Dario Baccin, con cui c’erano stati degli screzi anche all’andata. Baccin era stato multato perché era sceso in campo a fine partita, nei momenti concitati della doppia espulsione di Handanovic e Lukaku. Alcuni testimoni raccontano che Allegri ha inveito un po’ contro tutti e se l’è presa perfino con Beppe Marotta, con cui ha lavorato alla Juventus e con il quale ha sempre avuto un rapporto splendido — tanto che il dirigente provò a portarlo all’Inter prima che Max firmasse di nuovo con la Juventus — fino ad arrivare alla squadra, con offese anche piuttosto pesanti. «Siete delle m…, ma tanto arrivate sesti», la frase incriminata. Poi entrando nel suo spogliatoio avrebbe continuato con i suoi giocatori. «Dobbiamo arrivare davanti a loro in campionato, non dobbiamo mandarli in Champions», le sue parole. Da capire se gli ispettori federali abbiano assistito a tutto questo e se qualcosa finirà sul referto arbitrale. In caso, potrebbe scattare la squalifica per Allegri.

27 aprile 2023 (modifica il 27 aprile 2023 | 12:26)