Leo Messi vince il Pallone d'Oro 2023

di Redazione sport

Ottavo trionfo per Messi, precede Haaland e Mbappé. Osimhen ottavo. Kvaratskhelia 17° davanti a Bellingham, Lautaro 20°. Barella, unico italiano, 27°

Leo Messi vince il Pallone d'Oro 2023

È Lionel Messi il Pallone d'Oro 2023, suo ottavo titolo della storia. Il miglior calciatore europeo è anche il primo a ottenere il trofeo dopo essersi trasferito in un altro continente (gioca ora all'Inter Miami, nella Mls). A contribuire in modo determinante all'ennesimo trionfo della Pulce — ex Paris Saint-Germain — è stata, naturalmente, la conquista del Mondiale, vinto a dicembre in Qatar nella finale contro la Francia.

Il podio

Messi — premiato nel giorno del compleanno del suo nume titolare, Diego Armando Maradona (cui ha dedicato il trionfo) — in classifica ha battuto il fenomeno del Manchester City Erling Haaland , reduce dal «triplete» agli ordini di Guardiola, e Kylian Mbappé, suo ex compagno di squadra e grande sconfitto della finalissima Mondiale (dove ha firmato una tripletta ed è stato capocannoniere con 8 gol).

Quarto Kevin De Bruyne

Kevin De Bruyne (Manchester City) deve quindi accontentarsi della quarta posizione, appena ai piedi del podio.

Dalla 5ª alla 10ª posizione: Osimhen ottavo

Nella zona calda della classifica c'è anche un protagonista del calcio italiano, Victor Osimhen, ottavo davanti a Bernardo Silva (Manchester City) e all'eterno Luka Modric (Real Madrid) . Il Napoletano si trova subito alle spalle di Julian Alvarez (Manchester City), Vinicius e Rodri (Real Madrid).

Salah 11° davanti a Lewandowski, Bounou 13°

Ci sono due portieri ai piedi della top ten: sono il portiere dell'Al-Hilal e del Marocco che ha dato spettacolo in Qatar, Yassine Bounou, e quello dell'Aston Villa e campione del mondo con l'Argentina Emiliano Martinez: sono rispettivamente 13° e 15°. Di questa cinquina fanno parte anche l'attaccante del Liverpool Mohamed Salah, quello Barcellona Robert Lewandowski e il centrocampista del Barcellona Ilkay Gundogan.

Kvaratskhelia 17° davanti a Bellingham e Kane

Khvicha Kvaratskhelia meglio di Jude Bellingham, ventenne che sta facendo sfracelli nel Real Madrid, e di Harry Kane. L'asso del Napoli è 17° nella classifica di quest'anno, subito dietro al «campione uscente» Karim Benzema, mentre Bellingham e Kane sono rispettivamente 18° e 19°.

desc img
Khvicha Kvaratskhelia e la moglie Nitsa Tavadse (Epa)

Lautaro 20°, Kim e Onana in 22ª e 23ª posizione

Lautaro Martinez, campione del mondo insieme a Messi, chiude nella classifica 2023 al 20° posto. Altre conoscenze del campionato italiano, seppure da ex, sono in 22ª e 23ª posizione: l'ex difensore del Napoli ora al Bayern Monaco Kim Min-jae e l'ex portiere dell'Inter ora al Manchester United André Onana. 24° Bukayo Saka (Arsenal) e 25° Josko Gvardiol.

Barella 27°

Nicolò Barella, unico italiano in lizza, si è classificato 27° subito davanti al centrocampista del Manchester City Ruben Dias, l'attaccante dell'Eintracht ora al Psg Randal Kolo Muani e all centrocampista dell'Arsenal Martin Odegaard, e dietro all' attaccante del Bayern Monaco Jamal Musiala. Ultimo, 30°, il portoghese Ruben Dias (City).

Ad Haaland il premio Gerd Mueller

Haaland si consola con il premio «Gerd Mueller» per il miglior attaccante dell'anno, vinto grazie ai suoi 56 gol stagionali.

Bellingham miglior giovane: trofeo Kopa

Bellingham si è aggiudicato il trofeo Kopa, il premio di miglior giovane (Under 21), assegnato nella serata del pallone d'oro al Theatre du Chatelet di Parigi. Alle spalle dell'ex giocatore del Borussia Dortmund, il centrocampista del Bayern Monaco Jamal Musiala.

Dibu Martinez miglior portiere: «Trofeo Yashin»

Emiliano Martinez si aggiudica il «Trofeo Yashin», il premio riservato al miglior estremo difensore dell'anno. Nella scorsa edizione il premio era andato al portiere del Real Madrid, Thibaut Courtois.

Bonmatí calciatrice migliore dell'anno

È Aitana Bonmatí, campionessa del mondo e centrocampista del Barcellona, la miglior giocatrice dell'anno per «France Football». «Sono molto orgogliosa, è stata un'annata eccezionale. Vorrei condividere questo premio con le mie compagne, con tutto lo staff e con tutte le persone che lavorano nel Barcellona», ha detto.

30 ottobre 2023 (modifica il 2 novembre 2023 | 15:00)