Eriksen segna con la Danimarca al suo rientro in Nazionale contro l’Olanda

di Salvatore Riggio

Nell’amichevole, persa dai danesi per 4-2, l’ex giocatore dell’Inter ha messo a segno il secondo gol della serata per i suoi

desc img

Un sorriso ritrovato 287 giorni dopo l’arresto cardiaco agli Europei contro la Finlandia il 12 giugno 2021. Christian Eriksen ha riassaporato la gioia di vestire la maglia della sua Nazionale, la Danimarca.

Lo ha fatto ad Amsterdam, città nella quale ha giocato con la casacca dell’Ajax dal 2007 al 2013 tra giovanili e prima squadra, entrando in campo con la maglia numero 10. Non solo. Il centrocampista ex Inter ha pure segnato il secondo gol nella sconfitta per 4-2 contro l’Olanda. Una sconfitta per la Danimarca dal sapore di vittoria. Sotto per 3-1 dopo 45’ nella prima delle due amichevoli di marzo, il c.t. danese Kasper Hjulmand ha deciso di puntare su Eriksen nella ripresa. È entrato in campo al posto di Lindstrom, alle spalle di Olsen e Wind, e il primo pallone giocabile lo ha mandato in rete. Apoteosi.

Christian si è così goduto, e non poteva essere diversamente, gli applausi dell’Amsterdam Arena, lo stadio dove ha mosso i primi passi con l’Ajax. Da quel giorno maledetto, dove è rinato una seconda volta dopo il tempestivo intervento di Kjaer e dello staff medico danese, Eriksen non ha avuto l’idoneità per giocare in Italia ed è stato costretto a risolvere il contratto con l’Inter. È così ripartito dalla Premier, dal Brentford, debuttando il 26 febbraio, subentrando al 54’ nella sfida persa contro il Newcastle. Le ottime prestazioni gli hanno riaperto le porte della Danimarca. Trovando appunto il gol al primo pallone toccato. Per la cronaca il match è (come detto) terminato 4-2 per l’Olanda grazie al gol di Bergwjin, che si è regalato la doppietta con un tiro all’incrocio.

27 marzo 2022 (modifica il 27 marzo 2022 | 15:27)