Conte, Tuchel e la lite: «Ti avrei fatto lo sgambetto se ti avessi visto»

di Salvatore Riggio

Dopo il parapiglia in campo durante la sfida tra Chelsea e Tottenham, l’allenatore italiano commenta l’accaduto su Instagram

desc img

Il gol del 2-2 di Kane al 96’, che ha fatto impazzire i tifosi del Tottenham contro il Chelsea è passato in secondo piano a causa della quasi rissa tra Antonio Conte, tecnico degli Spurs, e Thomas Tuchel, allenatore dei Blues. È accaduto tutto a Stamford Bridge in maniera improvvisa e inaspettata ed è stato duro il faccia a faccia tra i due tecnici in occasione del primo pareggio segnato da Hojbjerg, dopo la rete del Chelsea di Koulibaly. Ma le schermaglie non sono terminate al triplice fischio finale. In serata Conte ha riguardato le immagini che mostrano l’esultanza di Tuchel in occasione del 2-1 di James: una corsa sfrenata proprio sotto il suo naso, evidentemente per rispondere allo sfogo di adrenalina dell’ex c.t. azzurro sul gol dell’1-1.

«Per fortuna che non ti ho visto. Uno sgambetto te lo saresti proprio meritato…» (con tre emoticon sorridenti) , ha postato su Instagram l’ex allenatore dell’Inter (e a dirla tutta, anche un secondo padre per Lukaku, che Tuchel invece non ama), a corredo del video con la corsa del tecnico tedesco. E ora sono in tanti a chiedersi cosa accadrà il 25 febbraio 2023, per il derby di ritorno in casa del Tottenham. Come detto, tutto il parapiglia nasce dal pari degli Spurs firmato da Hojbjerg. La rete sarebbe viziata da un fallo iniziale di Bentancur. L’arbitro, Anthony Taylor (uno dei più esperti della Premier), non va a rivedere l’azione alla Var. Conte esulta a modo suo (in maniera piuttosto vistosa) e proprio davanti alla panchina della squadra di casa, Tuchel protesta nella sua area tecnica con il quarto uomo. A questo punto l’ex c.t. si volta di scatto urlandogli in faccia «E allora?».

Il tedesco non rimane tranquillo. Entrambi vengono ammoniti. Inoltre, a fine gara i due camminano l’uno verso l’altro con Conte che dà la mano all’allenatore avversario con lo sguardo basso. Tuchel gliela stringe con vogore e non la molla, chiedendo all’allenatore italiano di guardarlo negli occhi. Gli animi si riaccendono e devono intervenire gli assistenti di entrambi i tecnici per separarli. Il video naturalmente fa subito il giro del mondo: «Quando ci si stringe la mano pensavo che ci si guardasse negli occhi, ma avevamo un’opinione diversa» spiega poi Tuchel, per dire successivamente in sala stampa: «Mi sono divertito». Invece, Conte: «Quando vedo aggressività, io rispondo con aggressività e mi arrabbio. Magari la prossima volta non ci stringiamo la mano e ognuno resta nella sua panchina così evitiamo problemi». Finita qui? Chissà.

15 agosto 2022 (modifica il 15 agosto 2022 | 18:00)